La Roma in Nazionale - Francia-Olanda 4-0 - Il big match va ai bleus, Kevin Strootman espulso per doppia ammonizione

01.09.2017 08:31 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
La Roma in Nazionale - Francia-Olanda 4-0 - Il big match va ai bleus, Kevin Strootman espulso per doppia ammonizione
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sono il gol di Antoine Griezmann e Kylian Mbappé e la doppietta di Thomas Lemar a decidere il big match del gruppo A di qualificazioni europee a Russia 2018 tra Francia e Olanda, con i galletti che staccano la Svezia in testa al raggruppamento e gli Oranje che finiscono al quarto posto, sorpassati dalla Bulgaria vincente per 3-2 contro gli scandinavi a tre giornate dalla fine. Un autentico monologo della nazionale di Didier Deschamps, padrona del campo dal primo minuto e straripante nella parte finale, in cui la squadra di Dick Advocaat, già in netta difficoltà, ha alzato anticipatamente bandiera bianca esponendosi anche a una brutta figura sul piano del punteggio.

Della partita ha fatto parte Kevin Strootman, che non ha concluso i novanta minuti di gioco per l’espulsione rimediata al minuto 62. Schierato accanto a Georginio Wijnaldum nella cerniera di centrocampo, nel primo tempo Strootman ha assolto i compiti da regista, scendendo vicino ai difensori nelle occasioni in cui l’Olanda iniziava l’azione, e ha cercato di aggredire i centrocampisti avversari, specialmente Paul Pogba, quando al contrario i suoi dovevano difendersi. I risultati, in entrambi i casi, non sono stati certamente eccezionali, ma, se non altro, l’impegno del centrocampista giallorosso ha avuto risalto rispetto al compagno di reparto - impalpabile per gran parte del match - e in generale al resto della squadra, quasi del tutto inerme contro una Francia comunque non straordinaria, ma capace di far valere le propria qualità. Nel secondo tempo, con l’ingresso di Tonny Vilhena, il modulo è diventato un 4-3-3 con Strootman perno, ma non c’è stato molto tempo per vederne i frutti: due falli nel giro di pochi minuti su Kante e Griezmann (quest’ultimo, a dire il vero, piuttosto ipotetico) hanno convinto Rocchi a estrarre due volte il cartellino giallo e a mandare il romanista sotto la doccia anticipatamente. Una buona notizia per Di Francesco, che riavrà presto l'olandese, squalificato per il già decisivo impegno interno di domenica alle 18:00 contro la Bulgaria, in cui l'Olanda dovrà vincere per effettuare il controsorpasso e restare in corsa almeno per i playoff.

FRANCIA - OLANDA 4-0 (14' Griezmann, 73', 88' Lemar, 90'+1 Mbappé)

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sidibé, Koscielny, Umtiti, Kurzawa; Kanté, Pogba; Coman (80' Lacazette), Griezmann (89' Fekir), Lemar; Giroud (76' Mbappé).
A disp.: Mandanda, Areola, Jallet, Zouma, Thauvin, Matuidi, Rabiot, Digne, Fekir, Kimpembe.
CT: Didier Deschamps

 

OLANDA (4-2-3-1): Cillessen; Fosu-Mensah, de Vrij, Hoedt, Blind; Wijnaldum, Strootman; Robben, Sneijder (46' Vilhena), Promes; Janssen (64' van Persie).
A disp.: Stekelenburg, Zoet, Veltman, de Ligt, Rekik, Martins Indi, Depay, Pröpper, van Ginkel, Dost.
CT: Dick Advocaat

 

Arbitro: Gianluca Rocchi (ITA)
Assistenti arbitrali: Elenito Di Liberatore (ITA) - Mauro Tonolini (ITA)
Quarto uomo - Luca Banti (ITA)

Ammoniti: Griezmann (FRA), Strootman (NED), Lacazette (FRA), Kurzawa (FRA)
Espulsi: Strootman (NED) per doppia ammonizione