La Roma in Nazionale - Francia-Irlanda 2-1, Griezmann trascina i Bleus. Ancora panchina per Digne

26.06.2016 16:53 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Francia-Irlanda 2-1, Griezmann trascina i Bleus. Ancora panchina per Digne
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Come da pronostico, la Francia accede ai quarti di finale del Campionato Europeo giocato in casa superando l'Irlanda per 2-1, al termine di un match più difficile del previsto per i più blasonati uomini di Deschamps.

La partita inizia subito con una grandissima emozione: in area di rigore, Pogba frena ingenuamente contro Long, che non fa nulla per evitare il contatto. Per Rizzoli non ci sono dubbi ed è calcio di rigore per l'Irlanda, che si porta in vantaggio grazie alla fredda realizzazione di Brady, che spiazza Lloris con il pallone che scheggia il palo interno e gonfia la rete. Lione è gelata e la Francia tenta immediatamente la reazione con Griezmann, che per due volte colpisce di testa senza impensierire Randolph. I Bleus cercano di sfruttare anche i calci piazzati, ma l'estremo difensore irlandese si oppone sia a Payet che a Pogba. Al 42', l'Irlanda ha la chance del raddoppio ma, di testa, Murphy indirizza il pallone fuori.

Nella ripresa, Deschamps decide di giocarsi subito la carta Coman al posto di Kante, ma al 52' i Bleus devono ringraziare Lloris, il cui intervento sul cross di McClean risulta decisivo per evitare l'impatto di Long, che a quel punto avrebbe solo dovuto spingere in rete. Scampato il pericolo, i padroni di casa trovano il pareggio con Griezmann, abile a insaccare di testa al terzo tentativo un perfetto cross di Sagna. L'attaccante dell'Atletico Madrid, non pago, si ripete una manciata di minuti dopo, servito da una precisa sponda di Giroud, che lo libera per il tiro davanti a un incolpevole Randolph. Il momento terribile dell'Irlanda continua al 68' con l'espulsione di Duffy per un intervento su Griezmann, che si sarebbe trovato tutto solo in area. Da quel momento in poi, la Francia rimane in pieno controllo del match, sfiorando per due volte il raddoppio con il subentrato Gignac (al posto di Giroud) che, nel giro di un minuto, prima si fa respingere una conclusione e poi colpisce la traversa con un gran tiro a giro. All'85', è ancora Gignac ad avere il pallone della sicurezza, ma l'attaccante apre troppo il piatto del piede destro e spedisce il pallone a lato. L'ultima emozione del match, però, la regala ancora uno scatenato Griezmann, il quale si fa ipnotizzare da Randolph ben piazzato.

Anche quest'oggi, il terzino giallorosso Lucas Digne è rimasto in panchina per tutto il tempo. Tuttavia, il giocatore può ancora sperare nell'esordio, che potrebbe avvenire nei quarti contro la vincente di Inghilterra-Islanda.

 

 

FRANCIA-IRLANDA 2-1 (2' rig. Brady, 57' e 61' Griezmann)

 

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Matuidi, Kante (46' Coman) (90'+3' Sissoko), Pogba; Payet, Giroud (73' Gignac), Griezmann.
A disp.: Mandanda, Costil, Jallet, Mangala, Digne, Umtiti, Cabaye, Schneiderlin, Martial.
Ct: Didier Deschamps

 

 

IRLANDA (4-4-2): Randolph; Coleman, Keogh, Duffy, Ward; McClean (69' O'Shea), McCarthy, Hendrick, Brady; Long, Murphy (64' Walters).
A disp.: Westwood, Given, Clark, Christie, Whelan, McGeady, Meyler, Hoolahan, Quinn, Keane.
Ct: Martin O'Neill

 

Arbitro: Nicola Rizzoli (ITA)
Assistenti: Elenito Di Liberatore (ITA) - Mauro Tonolini (ITA)
Quarto Uffiiciale: Aleksei Kulbakov (BLR)
Arbitri Addizionali d'Area: Daniele Orsato (ITA) - Antonio Damato (ITA)

Ammonizioni: Coleman (IRL), Kante (FRA), Hendrick (IRL), Rami (FRA), Long (IRL)
Espulsioni: Duffy al 65' per aver interrotto una chiara occasione da rete.