La Roma in Nazionale - Colombia-Costa d'Avorio 2-1, fantastico gol di Gervinho

19.06.2014 19:59 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
La Roma in Nazionale - Colombia-Costa d'Avorio 2-1, fantastico gol di Gervinho
Vocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport

Nel primo match della seconda giornata del girone C, la Colombia di José Pekerman batte 2-1 la Costa d’Avorio di Sabri Lamouchi, ipotecando così la qualificazione agli ottavi di finale. Un match che si è acceso soprattutto nella ripresa, con il doppio vantaggio Cafeteros firmato da Rodriguez e Quintero (decisivo l’errore di Serey Die). Nel finale, la reazione degli ivoriani con Gervinho, il cui fantastico gol non è bastato ai suoi per evitare la sconfitta.

Per la seconda partita consecutiva sulle due sin qui disputate, il giallorosso Gervinho si è reso protagonista, segnando, come affermato in precedenza, un grandissimo gol, avendo preso palla dalla sinistra ed avendo scartato ben 3 colombiani prima di trafiggere l’incolpevole Ospina, il quale era anche riuscito a toccare, inutilmente, il pallone. Il gol al 73’ ha sicuramente riscattato la prestazione del giallorosso, autore sino a quel momento di una partita piuttosto anonima, complice anche le poche sortite offensive degli ivoriani. Per il match odierno, Lamouchi ha nuovamente schierato Gervinho come esterno d’attacco e, come avvenuto spesso nella Roma di Garcia, il numero 27 giallorosso ha spesso cambiato posizione, iniziando sempre a sinistra, per poi spostarsi successivamente sul fronte destro dell’attacco degli Elefanti. Nel primo tempo è stato autore di un paio di spunti offensivi che però non hanno creato grattacapi alla difesa colombiana e nella ripresa, sino al minuto del gol, Gervinho non era riuscito a creare alcun pericolo agli avversari, riscattando poi la sua prestazione con il gol della speranza, rimasta tale.

Con questa sconfitta, si complica leggermente il cammino degli Elefanti verso gli ottavi di finale. In tal caso, sarà molto importante il risultato che uscirà dal match della mezzanotte italiana tra Giappone e Grecia, quest’ultima prossimo avversario degli uomini di Lamouchi.

COLOMBIA-COSTA D'AVORIO 2-1

COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina; Armero (71' Arias), Zapata, Yepes (C), Zuniga; Sanchez, Aguilar (78' Mejia); Cuadrado, Rodriguez, Ibardo (53' Quintero); Gutierrez.
A disp. Vargas, Valdes, Carbonero, Guarin, Alvarez, Bacca, Ramos, Mondragon, Martinez.
CT: José Pekerman

 

COSTA D'AVORIO (4-2-3-1): Barry; Aurier, Zokora, Bamba, Boka; Tioté, Serey Die (72' Bolly); Gradel (67' Kalou), Yaya Touré (C), Gervinho; Bony (60' Drogba).
A disp. Viera, Kolo Touré, Akpa Akpro, Diomandé, Gbohouo, Sio, Sayouba, Djakpa, Ya Konan.
CT: Sabri Lamouchi

 

 

Marcatori: 63' Rodriguez (COL), 69' Quintero (COL), 73' Gervinho (CIV)
Ammonizioni: Zokora (CIV), Tioté (CIV)

Arbitro: H. Webb (ENG)
Assistenti: M. Mullarkey (ENG) - D. Cann (ENG)
Quarto uomo: V. Carrillo (PER)