La Roma in Nazionale - Cipro-Bosnia 2-3, Pjanic in campo 85'. Solo panchina per Dzeko

13.10.2015 22:40 di  Danilo Magnani   vedi letture
La Roma in Nazionale - Cipro-Bosnia 2-3, Pjanic in campo 85'. Solo panchina per Dzeko
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ultima giornata di qualificazione ad Euro 2016. Nel Gruppo B la sfida Cipro-Bosnia è terminata 2-3 allo Stadio GSP di Nicosia. La nazionale di casa, allenata da Pambos Christodoulou, ha terminato il girone quinta con 12 punti, mentre i bosniaci, guidati da Mehmed Baždarević, sono arrivati terzi con 17 punti, risultato che le consentirà di disputare i playoff per le qualificazioni alla competizione europea. Miralem Pjanic ha giocato per 85 minuti mentre Edin Dzeko è rimasto in panchina per tutto il match.

Primo tempo in cui le squadre si sono studiate per i primi dieci minuti fino al vantaggio bosniaco del centrocampista Medunjanin che segna con un sinistro straordinario da oltre venti metri. Da quel momento in avanti si accende la partita con tante occasioni da una parte e dall'altra. Alla mezz'ora i ciprioti trovano il pareggio con il capitano Charalambides approfittando di un errore di Begovic che non riesce a trattenere un tiro dalla distanza di Efren. Passano dieci minuti e Mytidis trova il momentaneo vantaggio grazie ad un assist dalla destra di Makridis. Poco prima dell'intervallo però arriva il pareggio bosniaco nuovamente con Medunjanin, servito in area da Lulic. Nella ripresa partono meglio i bosniaci sfruttando anche il calo di ritmo cipriota dovuto al primo tempo molto intenso. Gli ospiti trovano il vantaggio con il neo entrato Djuric, servito benissimo in area da Lulic. Dopo il gol subito, Cipro torna a fare la partita, creando molte occasioni pericolose ma è poco lucida nei pressi della porta. 

Buono il primo tempo di Miralem Pjanic che non si fa notare per continuità ma gli basta toccare qualche pallone per creare occasioni pericolose. Va ricordata una verticalizzazione per Ibisevic sul risultato di 0-1 per la Bosnia che l'attaccante stampa sul palo da solo di fronte al portiere. Ripresa più anonima per il giallorosso, pericoloso solo con una punizione calciata da quasi trenta metri. Rimedia anche un giallo per aver fermato una ripartenza cipriota. Viene sostituito dal tecnico bosniaco a cinque dalla fine.

 

CIPRO-BOSNIA 2-3 - 13' Medunjanin (BIH), 31' Charalambides (CYP), 40' Mytidis (CYP), 43' Medunjanin (BIH), 67' Djuric (BIH)

 

CIPRO (4-3-3): Giorgallides; Demetriou, Dossa Júnior, Laifis, Antoniades; Nikolau (65' Economides), Makridis, Laban (75' Aloneftis); Charalambides(C) (83' Kolokoudias), Mytidis, Efrem.
A disp.: Panayi(P), Negri(P), E. Charalambous, Merkis, Angeli, Kyriakou, Artymatas, Kastanos, Makris.
CT: Pambos Christodoulou

 

 

BOSNIA (4-2-3-1): Begovic (C); Mujdza, Sunjic, Spahic, Zukanovic (60' Djurić); Medunjanin, Vranjes; Visca (79' Bičakčić), Pjanic (85' Salihović), Lulic; Ibisevic.
A disp.: Šehić(P), Burić(P), Aničić, Grahovac, Vranjes, Štilić, I. Hajrovic, Hadžić, Džeko.
CT: Mehmed Baždarević

 

Arbitro: Anthony Taylor (ENG)
Assistenti: John Brooks (ENG), Lee Betts (ENG)
Quarto arbitro: Jake Collin (ENG)
Assistenti arbitrali aggiunti: Martin Atkinson (ENG),Robert Madley (ENG)

Ammoniti: Nikolaou (CYP), Begovic (BIH), Pjanic (BIH), Djuric (BIH), Dossa Jùnior (CYP)
Espulsi: nessuno