La Roma in Nazionale - Australia-Grecia 1-0, capitan Torosidis, in campo 90', sconfitto a tempo scaduto da un gol di Leckie. FOTO!

04.06.2016 14:06 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Australia-Grecia 1-0, capitan Torosidis, in campo 90', sconfitto a tempo scaduto da un gol di Leckie. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Twitter ANZ Stadium

Nella splendida cornice dell'ANZ Stadium di Sidney (40.000 i paganti), si è svolta l'amichevole tra Australia e Grecia, quest'ultima tra le grandi deluse per la mancata partecipazione ai prossimi Campionati Europei.

Dopo un primo quarto d'ora di studio, è degli ellenici la prima occasione della partita, con Vellios che spara alto di testa da buona posizione. Pochi minuti dopo, brutte notizie per l'Udinese: il portiere Karnezis, in seguito a un contrasto, è costretto a uscire per far posto a Kapino. Da quel momento in poi, è l'Australia padrona di casa a fare la partita, con capitan Jedinak a provarci al 21' senza fortuna. Al 31', la più ghiotta occasione per i Socceroos: dopo una serie di errori della difesa greca, il pallone arriva a Milligan, il quale però conclude malamente non inquadrando lo specchio della porta. L'assedio degli australiani continua sino alla fine del primo tempo, ma il risultato resta fermo sullo 0-0.

La ripresa inizia con la consueta girandola dei cambi che riguarda spesso i match amichevoli, con l'Australia che cerca di tenere le redini del gioco, pur non creando troppi pericoli alla retroguardia ellenica. Tanta emozione, invece, al 72', quando entra in campo Cahill, leggenda del calcio australiano, al posto di Giannou: toccante la standing ovation riservatagli dal pubblico dell'ANZ Stadium. A pochi minuti dalla conclusione della partita, la Grecia ha l'occasione per portarsi in vantaggio con Vellios, che da buona posizione sciupa tirando a lato di Ryan. Le emozioni non sono ancora finite, perché nel finale c'è spazio per la rete del beniamino Cahill, ma l'arbitro nipponico Iida annulla coadiuvato dai suoi assistenti. In pieno recupero, però, l'Australia riesce a trovare il gol con Leckie, entrato nella ripresa, con un tiro dal limite dell'area di rigore, che condanna gli ellenici alla sconfitta di misura.

Schierato come terzino destro, il difensore giallorosso Vasilis Torosidis, oggi anche capitano, ha disputato tutti i 90', interpretando il suo ruolo con la solita abnegazione pur mostrando qualche incertezza, come avvenuto nell'occasione precedentemente citata di Milligan nel corso del primo tempo. Torosidis e compagni, comunque, giocheranno nuovamente contro l'Australia martedì prossimo, con calcio d'inizio fissato alle ore 11 italiane, con l'obiettivo di vendicare sportivamente la sconfitta odierna.

 

AUSTRALIA-GRECIA 1-0 (90'+3' Leckie)

 

AUSTRALIA (4-1-4-1): Ryan; Geria, Sainsbury, Degenek, Smith (81' Irvine); Jedinak (C); Kruse (60' Leckie), Milligan (81' Gersbach), Mooy (61' Rogic), Burns (72' Ikonomidis); Giannou (72' Cahill)
A disp.: Wright, Birighitti, Risdon, Federici, McGowan, Maclaren. 
Ct: Ange Postecoglou

 

 

GRECIA (4-4-2): Karnezis (16' Kapino); Stafylidis, Oikonomou, Sokratis, Torosidis (C); Christodoulopoulos (46' Cholevas), Samaris (56' Tachtsidis), Maniatis, Gianniotas (74' Aravidis); Diamantakos (46' Bakasetas), Vellios (90'+3' Papazoglou).
A disp.: Tzavellas, Boukouvalas, Moras, Tziolis, Mantalos.
Ct: Michael Skibbe

Arbitro: Jumpei Iida (JAP)

Ammoniti: Sokratis (GRE)