La Roma in Nazionale - Polonia-Germania 1-0 - Szczesny insuperabile, decide Kiwior. Zalewski in panchina tutto il match
In un’amichevole di preparazione ai prossimi Europei del 2024, la Polonia di Fernando Santos ha giocato contro la Germania di Flick, vincendo l’incontro per 1-0.
La prima emozione del match non è un’azione di gioco ma l’uscita dal campo di Blaszczykowski al 16’, con l’ex Borussia Dortmund e Fiorentina che dà così l’addio al calcio tra l’ovazione del pubblico di Varsavia. La partita non è spettacolare, ma si sblocca al 31’ con un colpo di testa dell’ex Spezia Kiwior che beffa ter Stegen, il cui tocco non basta per evitare il gol. La Germania reagisce poco dopo con Havertz, ma Szczesny è bravo in uscita bassa a respingere la conclusione dell’attaccante tedesco.
A inizio ripresa, il neo entrato Gosens sfiora il pareggio con una bella conclusione, ma Szczesny si oppone. Poco dopo, Kimmich da fuori colpisce la traversa con il portiere bianconero che non avrebbe potuto fare nulla. La Germania insiste ancora con Havertz, ma Szczesny risponde presente. Al 78’, su azione da calcio d’angolo, girata del milanista Thiaw che trova ancora una volta l’opposizione di Szczesny, di gran lunga il migliore in campo. A 2’ dalla fine, il neo entrato Wolf colpisce di testa su cross di Rüdiger e incredibilmente salva la Polonia con il pallone che non oltrepassa la linea di porta. Nell’azione seguente, Goretska si gira da due passi su corner ma la sfera non ne vuole sapere di entrare con Szczesny prodigioso per l’ennesima volta. È l’ultima occasione del match, con la Polonia che può sorridere.
ZALEWSKI – L’esterno giallorosso è rimasto in panchina per tutti i 90’.
POLONIA-GERMANIA 1-0 (31' Kiwior)
POLONIA (4-4-1-1): Szczesny; Bereszynski (72' Frankowski), Kiwior, Bednarek, Kedziora; Blaszczykowski (16' Skoras), Kaminski, Zielinski (65' Slisz), D. Szymanski (77' Bielik); S. Szymanski (46' Linetty); Lewandowski (46' Milik).
A disp.: Skorupski, Dragowski, Wisniewski, Wieteska, Swiderski, Zalewski, Lederman, Legowski.
CT. Fernando Santos
GERMANIA (3-4-2-1): Ter Stegen; Thiaw (87' Wolf), Rudiger, Kehrer; Hoffman (46' Gosens), Can, Kimmich (80' Goretzka), Henrichs (68' Sané); Wirtz (80' Brandt), Musiala (68' Fullkrug); Havertz.
A disp.: Trapp, Leno, Raum, Ginter, Schlotterbeck, Gundogan.
CT. Hans-Dieter Flick
Ammonizioni: S. Szymanski (POL), Thiaw (GER)