L’identikit – Sofiane Feghouli

07.01.2017 17:35 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L’identikit – Sofiane Feghouli
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con l’affare Jesé Rodriguez sempre più sfumato, un altro interessante profilo che potrebbe a breve vestire la maglia giallorossa è quello dell’attaccante esterno, attualmente al West Ham, Sofiane Feghouli. Per scoprire meglio questo calciatore, analizziamo più nel dettaglio i numeri, gli aspetti e le caratteristiche che lo riguardano. 

CARRIERA – Nasce Levallois-Perret (Francia) il 26 dicembre 1989. Dopo il rifiuto di una proposta del PSG, arrivatagli al termine di un provino, inizia la carriera nelle giovanili del Gregnoble, club allora militante in Ligue 2. Nella stagione 2006/2007, a seguito delle buone prestazioni, entra in Prima squadra, scegliendo la maglia numero 33 e firmando il suo primo contratto da professionista. L’anno successivo, pur essendo ancora molto giovane, si rivela uno tra gli elementi più decisivi nel raggiungimento della promozione in Ligue 1. Nel maggio del 2010 cambia squadra e campionato, approdando al Valencia ma, dopo pochi mesi, viene ceduto in prestito all’Almeria, con cui rimane sino a fine stagione, realizzando altresì il suo primo gol in Liga nella partita del 28 febbraio contro il Malaga. Terminata l’esperienza in prestito, Feghouli torna a giocare con i pipistrelli e nel 2013 ottiene il prolungamento contrattuale fino al 2016. In questi anni l’esterno offensivo si afferma nel panorama calcistico nazionale e non, riuscendo rendersi determinante anche nelle competizioni europee della Champions League e dell’Europa League. Gli ultimi mesi al Valencia, però, a causa sia di motivi disciplinari sia per il rifiuto del rinnovo del suo contratto in scadenza, viene messo fuori rosa. Il 14 giugno del 2016 arriva al West Ham a parametro zero, dopo aver firmato un contratto triennale.
Sul fronte Nazionale, il calciatore dal 23 ottobre 2011 fa parte dell’Algeria, dopo aver ottenuto dalla FIFA l’autorizzazione per il passaggio sotto il controllo della federazione algerina piuttosto che di quella francese.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Feghouli ricopre il ruolo di attaccante esterno destro ma può essere adattato anche come trequartista, visto il suo elevato tasso tecnico. Chiamato le petit professeur du dribble (il piccolo maestro del dribbling) Feghouli fa dell’uno contro uno e della conclusione porta i sui cavalli di battaglia. Dotato anche di una buona dose di velocità ama sfidare gli avversari in lunghe cavalcate sulla fascia per poi mettere la palla in mezzo per l’attaccante di turno. Nonostante, inoltre, non faccia dell’altezza la sua arma migliore, con i suoi 177 cm risulta essere piuttosto abile nei contrasti aerei.

STATISTICHE – Feghouli si presenta più letale in zona assist, pur non disdegnando una certa confidenza con il gol: l’algerino ha realizzato 37 reti finora in carriera, di cui ben 22 in Liga, 5 in Champions League e 4 in Europa League, in 17.959’ giocati, equivalenti a una rete ogni 485’; gli assist, invece, sono 45, di cui 34 in Liga per un totale di un passaggio decisivo realizzato ogni 399’. Ha collezionato finora un solo cartellino rosso e 49 catellini gialli (circa 1 ogni 4 partite). Gli ultimi 2 anni al Valencia sono stati discretamente proficui sotto l’aspetto delle occasioni create: nella stagione 2014/2015 e in quella successiva, infatti, il giocatore ha confezionato rispettivamente per 27 e 26 volte (1,2 e 0,8 in media a partita in campionato) chance potenzialmente ghiotte (i cosiddetti passaggi chiave) per far gol. Altri numeri significativi per il ruolo che occupa riguardano la precisione nei passaggi che tra il 2014 e il 2016 è oscillata ampiamente sopra il 65% (tra il 68% e il 74% per la precisione). L’ultimo dato da non sottovalutare riguarda il numero di duelli aerei vinti che, dall’esperienza al Gregnoble a quella con il West Ham, hanno toccato quota di 173 sui 370 ingaggiati.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Vista la partenza di Salah, Feghouli risulterebbe essere un profilo adatto a garantire alla squadra di Spalletti, velocità, fantasia e tempi di inserimento. Vista inoltre l’abilità dimostrata anche nel ruolo di trequartista, il giocatore potrebbe cambiare posizione anche a partita in corso, soluzione questa utilizzata spesso dal tecnico di Certaldo per non dare punti di riferimento agli avversari, magari alternandosi nel dettare i tempi offensivi di gioco con Perotti. Il dribbling e la velocità sono poi altre caratteristiche ricercate dall'allenatore toscano per creare la superiorità numerica: a tal proposito infatti, una delle giocate che meglio riesce al calciatore è quella del dribbling nello stretto, elemento da non sottovalutare.   

IDENTIKIT
Nome: Sofiane Feghouli
Ruolo: Attaccante esterno
Età: 27 anni
Piede preferito: destro

Senso del gol: 6.5/10
Tecnica: 8/10
Tiro: 7.5/10
Colpo di testa: 6.5/10
Velocità: 8/10
Dribbling: 8/10
Gioco di squadra: 7.5/10