L'identikit - Emerson Raymundo Santos

20.06.2017 22:30 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'identikit - Emerson Raymundo Santos
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo l’acquisto del difensore Moreno e l’approssimarsi della chiusura per il terzino Karsdorp, la nuova Roma targata Monchi e Di Francesco continua a cercare pedine per poter rinforzare il reparto arretrato. Tra i diversi nomi che si accostano alla causa giallorossa c’è quello del terzino destro classe ’95 del Botafogo: Emerson Raymundo Santos.

CARRIERA – È nato a Rio de Janeiro, in Brasile, il 5 aprile del 1995. A 22 anni da poco compiuti, il giovane difensore brasiliano ha da sempre militato con la maglia del Botafogo, club con il quale ha esordito in Prima Squadra nel match di Coppa nazionale vinto dai Fogao per 2-1 contro il Capivariano. L’8 dicembre del 2015 ha rinnovato il suo contratto con il club brasiliano fino a dicembre 2017. Il suo primo gol tra i professionisti è arrivato il 28 febbraio 2016 nella partita pareggiata per 1-1 contro il Vasco Da Gama.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Terzino destro brasiliano classico e quindi dotato di una forte propensione offensiva, il giovane Emerson ama giocare in avanti, preoccupandosi meno della fase di ripiego. Le sue caratteristiche migliori risultano essere il passaggio e il tocco di palla: il giovane brasiliano, infatti, non disdegna di giocare palla al piede e di far partire così con i giusti tempi l’azione dalle retrovie. Un’altra sua arma a disposizione è rappresentata dai calci di punizione, fondamentale in cui ricorda, in un certo senso, Andrea Pirlo nel suo particolare modo di calciare. Un’altra caratteristica a suo favore risulta essere la grande duttilità: il 22enne, infatti, può presidiare sia l’out di destra sia la corsia centrale, visti i suoi 184 cm di altezza. L’ultima sua caratteristica è rappresentata dalla concentrazione in campo, grazie alla quale si permette di compiere preziosismi, a volte pericolosi, ma assai spesso vincenti.

STATISTICHE – Nelle sue 24 apparizioni stagionali, Emerson non si è esaltato di certo per la precisione nel calciare in porta, ampiamente al di sotto della sufficienza con il 27%. A questa statistica fa però da contraltare la buona precisione nei passaggi (78%), che si dimostrano essere il suo fondamentale più importante. Alcune statistiche non eccezionali ma sicuramente migliorabili, vista la giovane età, risultano essere quelle relative ai contrasti e ai duelli aerei vinti, che si attestano entrambi attorno al 50%. Non eccessivamente falloso, infine, il classe ’95 ha viaggiato con una media di un cartellino giallo ogni 5 partite.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Qualora approdasse nella Capitale, il giovane Emerson sicuramente dovrà compiere il medesimo percorso di crescita del suo omonimo connazionale giallorosso, cresciuto e migliorato a tal punto da divenire il titolare della propria fascia di appartenenza. Il suo acquisto, ad ogni modo, garantirebbe un ricambio utile e giovane per far rifiatare il Bruno Peres o il Florenzi di turno, sempre se il laterale di Vitinia verrà utilizzato come terzino. Vista la giovane età e la spiccata propensione offensiva, apprezzata per il 4-3-3 di Di Francesco, potrebbe essere utilizzato come arma in corso per dare ancor più soluzioni in avanti e aggressività sulle fasce.

IDENTIKIT
Nome: Emerson Raymundo Santos​
Ruolo: terzino destro
Età: 22 anni
Piede preferito: destro

Contrasto: 6/10
Passaggio: 7.5/10
Tecnica: 7/10
Tiro: 6/10
Colpo di testa: 6/10
Velocità: 7/10
Dribbling: 6.5/10
Gioco di squadra: 6.5/10