VG

L’arbitro - Esordio assoluto di Collu con Roma e Pisa. VAR, Torna Meraviglia dopo il rigore revocato con l'Atalanta

L’arbitro - Esordio assoluto di Collu con Roma e Pisa. VAR, Torna Meraviglia dopo il rigore revocato con l'Atalanta
Oggi alle 20:30L'arbitro
di Valerio Conti
fonte Redazione Vocegiallorossa - Valerio Conti

Sarà Giuseppe Collu a dirigere il prossimo incontro dei giallorossi che andranno a fare visita al Pisa, partita in programma sabato 30 agosto, ore 20:45 all'Arena Garibaldi. Per Collu sarà la prima volta assoluta con la prima squadra della Roma

In passato ha arbitrato i giallorossi soltanto a livello giovanile, dirigendo la finale di Coppa Italia Primavera 2022/23 vinta dalla squadra di Federico Guidi per 2-1 dopo i tempi supplementari.

Nessun precedente, invece, tra l’assistente Collu e il Pisa per quanto riguarda le sfide in Serie A e Coppa Italia. 

Al VAR ci sarà Francesco Meraviglia, che ha già incrociato la Roma in 12 occasioni, tra Campionato e Coppa Italia - 11 delle quali nella stagione scorsa. Con lui davanti al monitor, i giallorossi hanno ottenuto soltanto 2 vittorie, a fronte di 5 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo incrocio risale a maggio dello scorso campionato, nella sfida persa 2-1 a Bergamo contro l’Atalanta. match che ha portato molteplici polemiche. 

Ecco quanto accaduto, preso dalla nostra moviola:

63' - Sozza fischia un rigore per la Roma per un presunto fallo di Pasalic su Koné, ma dal replay si vede come il francese si tuffi prima del contatto tra il ginocchio sinistro del croato e il suo ginocchio destro. Il fischietto viene richiamato all'on field review dal VAR e, correttamente, cambia la sua decisione.

Decisione che scatenò le polemiche di mister. Ecco le dichiarazioni di Ranieri al termine del match: "Vorrei sapere dai vostri tecnici: il rigore, si può discutere se ci fosse o meno, 60 si, 40 no? Viceversa? Ci hanno detto che il VAR interviene su chiari ed evidenti errori. Ci hanno sempre detto che i falli fatti bassi… Si vede chiaramente che Pasalic sbaglia l'intervento, si pianta e tocca il ginocchio del mio giocatore. Ci spiegassero cosa dobbiamo fare, non può intervenire una volta si una no. L'arbitro ha dato rigore ed era rigore. Se vogliamo cambiare le regole di partita in partita va bene, ma non c'è uniformità di giudizio. E sono sicuro che Rocchi lo dirà a chi di dovere. Perché se è intervenuto.. Si vede chiaramente che Pasalic tocca li ginocchio di Koné. L'arbitro l'ha dato? Se lo ha dato il VAR non può intervenire. Poi abbiamo avuto anche altre occasioni. Complimenti all'Atalanta ma anche ai miei giocatori".