L'arbitro - Un solo precedente (favorevole) con Colombo. Positivi i precedenti con Banti al VAR

22.05.2023 12:15 di Emiliano Tomasini Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
L'arbitro - Un solo precedente (favorevole) con Colombo. Positivi i precedenti con Banti al VAR
Vocegiallorossa.it

Sarà Andrea Colombo a dirigere la sfida tra Roma e Salernitana in programma lunedì 22 maggio alle 18:30 allo Stadio Olimpico, valida per la 36ª giornata di Serie A. 

Per l'arbitro della sezione di Como sarà la seconda partita ufficiale con la Roma. L'unico precedente risale allo scorso aprile, occasione in cui la squadra giallorossa si è importa per 1-0 in trasferta contro il Torino. In quell'unico precedente, Colombo ha ammonito solamente un giocatore romanista e ha assegnato un rigore a favore della Roma (poi trasformato da Dybala, ndr). 

Anche con la Salernitana c'è solo un precedente per Colombo, anche questo risalente alla stagione attuale. Il caso vuole che anche in quel caso l'avversario di giornata fosse il Torino. La partita è terminata 1-1 e in quell'occasione la Salernitana ha ricevuto due ammonizioni. 

Al VAR ci sarà invece Luca Banti della sezione di Livorno. 17 i precedenti, davanti al monitor, con la Roma: 10 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte. In totale, con Banti al VAR la Roma ha ricevuto 1 espulsione (per somma di ammonizioni) e 5 rigori in favore, 1 rosso e 1 penalty contro. 

L'ultima partita è la vittoria casalinga contro l'Udinese per 3-0 dello scorso 16 aprile. In quell'occasione il VAR è intervenuto con puntualità e correttezza nell'assegnare un calcio di rigore alla Roma non visto inizialmente dall'arbitro. Questo l'episodio avvenuto al minuto 33 riportato dalla Moviola di Vocegiallorossa.it:

"La Roma chiede un rigore per un evidente fallo di mano di Pereyra su un colpo di testa di Belotti: incredibilmente Giua assegna il calcio d'angolo, ma il VAR è puntuale e richiama il direttore di gara all'on field review, permettendogli di vedere l'azione evidentemente fallosa. Calcio di rigore chiaro, ma errata l'ammonizione per il 37 bianconero, visto che il colpo di testa stava per finire fuori".