L'arbitro - Torna Massa dopo lo 0-0 nel derby. Roma squadra più ammonita dal fischietto di Imperia. Maresca di nuovo VAR, l'ultima volta proprio contro i toscani con gol irregolare di Jovic

10.03.2024 18:32 di  Luca Buonadonna   vedi letture
L'arbitro - Torna Massa dopo lo 0-0 nel derby. Roma squadra più ammonita dal fischietto di Imperia. Maresca di nuovo VAR, l'ultima volta proprio contro i toscani con gol irregolare di Jovic
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà Davide Massa a dirigere Fiorentina-Roma, in programma domenica 10 marzo, ore 20:45, all’Artemio Franchi

La Roma ha incontrato il fischietto di Imperia per 27 volte per un bilancio di 10 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte

L'ultima gara diretta da Massa è il derby di questa stagione di Serie A, Lazio-Roma, finito 0-0. Massa ha già arbitrato un match tra Fiorentina e Roma ma all'Olimpico il 3 aprile 2019, terminato 2-2.

La Roma è la squadra più sanzionata dal fischietto di Imperia. Sono 73 i cartellini gialli estratti per i giallorossi a cui vanno a sommarsi 5 espulsioni (3 per somma di ammonizioni, 2 rossi diretti). Il borsino dei rigori vede 2 fischiati a favore e 4 contro.

22 i precedenti, Coppa Italia compresa, tra Massa e la Fiorentina, che con lui ha vinto 9 volte, ha pareggiato 7 partite e ne ha perse 6: l’ultimo precedente è Spezia-Fiorentina della passata stagione, match vinto dai toscani per un risultato di 2-1. 

Sono 45 le ammonizioni inflitte ai viola mentre sono zero le espulsioni. Positivo lo score dei calci di rigori: 6 fischiati a favore e 3 contro

Il VAR sarà Maresca che ha ricoperto questo ruolo in 7 precedenti con la Roma e 8 con la Fiorentina, con uno score leggermente positivo per entrambe le squadre. 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte con i giallorossi, 4 vittorie,1 pareggi e 3 sconfitte con i viola. L'ultimo precedente risale proprio a un Fiorentina-Roma della stagione 2022-23 di Serie A, match vinto dai viola per un risultato di 2-1. Questi gli episodi più rilevanti del match, con Maresca protagonista di un mancato intervento:

85' - Mandragora salta addosso a Missori spingendolo con entrambe le braccia: è chiaramente irregolare la rete dell'1-1 di Jovic, ma il VAR non interviene.

12' - Regolare il gol dell'1-0 di El Shaarawy: dubbi sulla posizione iniziale di Belotti, fugati dal controllo VAR.