L'arbitro - Prima assoluta di Aureliano con la Roma. Score negativo per il Venezia, sconfitto nell'unico precedente in A. Fabbri al VAR

07.11.2021 08:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
L'arbitro - Prima assoluta di Aureliano con la Roma. Score negativo per il Venezia, sconfitto nell'unico precedente in A. Fabbri al VAR
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

È Gianluca Aureliano l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la dodicesima giornata di andata, Venezia-Roma (domenica 7 novembre ore 12:30).

Per il fischietto della sezione di Bologna sarà il primo confronto assoluto con la Roma in tutte le competizioni, sebbene sia stato VAR in 8 partite.

Sono 10, invece, i precedenti di Aureliano con il Venezia, di cui solo uno in Serie A e risalente alla prima giornata di campionato del 22 agosto scorso Napoli-Venezia 2-0, con i partenopei usciti vincenti dalla sfida nonostante l’espulsione di Osimhen al 23’.

Considerando anche le altre 9 direzioni in Serie B di Aureliano con il Venezia, il bilancio per i veneti è negativo con 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.

Sono 26 i gialli estratti in 10 partite assoluto contro il Venezia (media di 2,6 a gara).

Per quanto concerne i calci di rigore, score in parità dal momento che Aureliano ne ha assegnati 2 in favore del Venezia e due contro, proprio nell’unica gara di Serie A diretta e citata pocanzi contro il Napoli (un errore e un gol per Insigne).

Nota a margine per l’arbitro Fabbri al VAR, il cui ultimo precedente in quel ruolo è Roma-Atalanta 1-1 del 22 aprile 2021.

Di seguito, alcuni episodi rilevanti con Fabbri al VAR (episodi presi dalla nostra Moviola):

Roma-Inter 2-2 del 2 dicembre 2018:

36' - D'Ambrosio sgambetta Zaniolo in area di rigore: Rocchi non fischia, il VAR non rileva nulla.

72' – Brozovic allarga il gomito avvicinandolo al pallone in area di rigore: Rocchi non vede neanche questo, stavolta il VAR interviene e richiama l'arbitro all'on field review e ribalta la decisione.

© foto di Vocegiallorossa.it