L'arbitro - Prima assoluta di Aureliano con la Roma. Score negativo per il Venezia, sconfitto nell'unico precedente in A. Fabbri al VAR
È Gianluca Aureliano l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la dodicesima giornata di andata, Venezia-Roma (domenica 7 novembre ore 12:30).
Per il fischietto della sezione di Bologna sarà il primo confronto assoluto con la Roma in tutte le competizioni, sebbene sia stato VAR in 8 partite.
Sono 10, invece, i precedenti di Aureliano con il Venezia, di cui solo uno in Serie A e risalente alla prima giornata di campionato del 22 agosto scorso Napoli-Venezia 2-0, con i partenopei usciti vincenti dalla sfida nonostante l’espulsione di Osimhen al 23’.
Considerando anche le altre 9 direzioni in Serie B di Aureliano con il Venezia, il bilancio per i veneti è negativo con 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.
Sono 26 i gialli estratti in 10 partite assoluto contro il Venezia (media di 2,6 a gara).
Per quanto concerne i calci di rigore, score in parità dal momento che Aureliano ne ha assegnati 2 in favore del Venezia e due contro, proprio nell’unica gara di Serie A diretta e citata pocanzi contro il Napoli (un errore e un gol per Insigne).
Nota a margine per l’arbitro Fabbri al VAR, il cui ultimo precedente in quel ruolo è Roma-Atalanta 1-1 del 22 aprile 2021.
Di seguito, alcuni episodi rilevanti con Fabbri al VAR (episodi presi dalla nostra Moviola):
Roma-Inter 2-2 del 2 dicembre 2018:
36' - D'Ambrosio sgambetta Zaniolo in area di rigore: Rocchi non fischia, il VAR non rileva nulla.
72' – Brozovic allarga il gomito avvicinandolo al pallone in area di rigore: Rocchi non vede neanche questo, stavolta il VAR interviene e richiama l'arbitro all'on field review e ribalta la decisione.