L'arbitro - Gioie e dolori per la Roma con la coppia Manganiello e Mazzoleni al VAR. In Serie A solo vittorie per i giallorossi, al Parma manca da 2 anni

18.11.2020 21:01 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro -  Gioie e dolori per la Roma con la coppia Manganiello e Mazzoleni al VAR. In Serie A solo vittorie per i giallorossi, al Parma manca da 2 anni
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo ad arbitrare Roma-Parma dell'8ª giornata di Serie A, in programma domenica prossima alle ore 15:00

Sono già 6 i precedenti in campionato, con la formazione giallorossa. Un bilancio estremamente positivo altrettante 6 vittorie. 

L'ultima gara diretta da Manganiello è stata la roboante vittoria della Roma a Ferrara, contro la SPAL per con il risultato tennistico di 6-1. In quel match andarono a segno Kalinic, Perez, Kolarov, Bruno Peres con una doppietta e Nicolò Zaniolo con un coast-to-coast terminato con un tiro potente sotto la traversa che incantò tutti gli amanti del calcio. 

Per quanto riguarda il borsino disciplinare in Serie A sono appena 7 i cartellini gialli e 0 cartellini rossi

Positivo anche lo score dei calci di rigori: 2 concessi, e 0 subiti

Manganiello ha già diretto un match tra Roma e Parma, finì 0-2 per i giallorossi al Tardini grazie alle reti di Cristante e Cengiz Ünder nella stagione 2018/19.

Disastroso invece l'unico precedente in Coppa Italia con la Roma: il 7-1 subito contro la Fiorentina con tanto di espulsione di Edin Dzeko. 

Negativo lo score del Parma con con il fischietto della sezione di Pinerolo: 6 direzioni in Serie A che hanno portato a 1 successo, 1 pareggio e 4 sconfitte. L'ultima vittoria risale a più di 2 anni fa, nel primo match arbitrato da Manganiello col Parma: la bella vittoria a San Siro contro l'Inter. 

10 i cartellini gialli e 1 espulsione diretta per i crociati con Manganiello.

In parità il borsino dei penalty per il Parma. È successo tutto nel match contro il Frosinone nel 2019, quando concesse un calcio di rigore ad ambo le squadre. 

Una news a parte meriterebbe il rapporto della Roma con Mazzoleni, VAR del match. Lo score in campionato è di 7 vittorie 5 pareggi e 2 sconfitte per i giallorossi con l'arbitro davanti al monitor. L'ultima partita risale alla vittoria per 5-2 contro il Benevento dello scorso ottobre. Non mancano gli episodi che hanno fatto discutere o hanno inciso sulle partite, partendo dal cartellino rosso contro il Genoa a De Rossi (inevitabile), il richiamo a Orsato per concedere il penalty per fallo di mano di Kolarov, contro la Sampdoria. Il derby finito 1-1 con il penalty concesso a Kluivert e poi revocato dal VAR. 

Nell'ultima parte della stagione scorsa era sempre Mazzoleni al VAR nelle vittorie contro Parma e Fiorentina dove un sospetto mani di Mancini non è stato sanzionato e dove non corregge la decisione di Chiffi che assegna il penalty per atterramento di Dzeko da parte di Chiffi. 

Per Mazzoleni sarà il terzo match in cui sarà al VAR in un match con Roma e Parma protagoniste. Tutti e due gli incontri sono stati vinti dai giallorossi con una nota agrodolce: Manganiello-Mazzoleni sono stati designati direttore di gara e VAR sia per Parma-Roma 0-2, che per Roma-Fiorentina 7-1 di Coppa Italia.