TRIGORIA - Nainggolan: "Il progetto della Roma è il migliore per me. Scudetto? Bisogna crederci". FOTO! AUDIO! VIDEO!

Dall'inviato Alessandro Carducci
10.01.2014 12:43 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
TRIGORIA - Nainggolan: "Il progetto della Roma è il migliore per me. Scudetto? Bisogna crederci". FOTO! AUDIO! VIDEO!
© foto di Alessandro Carducci

Alle ore 12.00 nella sala conferenza del Centro Tecnico Fulvio Bernardini di Trigoria è stato presentato ai media il nuovo acquisto Radja Nainggolan, prelevato dal Cagliari in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino. 

AS ROMA, PRESENTAZIONE DI RADJA NAINGGOLAN, CANALE SOUNDCLOUD VOCEGIALLOROSSA.IT

Il CEO Italo Zanzi introduce il giocatore: "Prima di cominciare voglio ringraziare Michael Bradley, è un grande professionista e ha dato un grande contributo alla Roma. Ma ora ho il piacere di presentare Nainggolan, che per noi è nuovo e che in Italia ha molta esperienza. Farà grandi cose alla Roma. Da parte di tutta la Roma, benvenuto".

Domanda posta dai tifosi attraverso Twitter: da dove deriva il soprannome Ninja?
"Probabilmente dai tifosi del Cagliari, che mi hanno chiamato così per la grinta che mettevo in campo. Essendo un po' orientale mi hanno dato quel nome lì".

NAINGGOLAN: "IL MIO SOPRANNOME? DAI TIFOSI DEL CAGLIARI", VIDEO  DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Ti aspettavi questo impatto?
"Mi sono trovato subito bene, non è facile entrare in un gruppo che sta facendo belle cose. Ho cercato di adeguarmi al gioco della squadra, mi devo inserire meglio ma penso sia andata bene e sono contento per la vittoria".

NAINGGOLAN: "MI SONO TROVATO SUBITO BENE", VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Quanto ha pesato la tua volontà nell'arrivo alla Roma? È un messaggio che ha voluto dare la società?
"La Roma mi cercava già lo scorso anno, il progetto da inizio anno dopo un anno deludente era importante, c'erano altre squadre ma penso che questo progetto sia il migliore per me e per questo ho scelto la Roma. Sicuramente è molto importante poter giocare per questa squadra, hanno investito su di me. Cerco di ripagare tutto, dimostrando con prestazioni in campo".

NAINGGOLAN: "LA ROMA È STATA LA SCELTA MIGLIORE", VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Ti sei fissato un obiettivo qui a Roma?
"Credo che l'ambizione di ogni giocatore sia quella di arrivare più in alto possibile. Sono arrivato alla Roma col pensiero di fare bene qua e di arrivare più in alto possibile".

C'è un giocatore a cui ti ispiri?
"Non mi son mai concentrato sui centrocampisti perché nasco trequartista, il mio idolo era Ronaldinho, adesso di centrocampisti ce ne sono tanti, c'è De Rossi che parla da solo, mi piaceva la grinta di Gattuso. Cerco di non essere uno dei tanti".

Qual è il tuo ruolo preferito?
"Sono quattro anni che gioco da interno di sinistra, ma do il massimo ovunque, aiutando la squadra".

Che effetto ti ha fatto il cambio dalla squadra dello scorso anno a quella di questo?
"Penso che l'anno scorso la Roma giocasse molto all'attacco e che la fase difensiva non fosse così solida. La squadra è diventata più compatta, poi avendo l'entusiasmo delle prime 10 giornate hai uno stimolo a far bene".

Ritieni che essere alla Roma possa convincere Wilmots a portarti al Mondiale?
"Ho sempre detto che l'importante è cosa il giocatore fa il campo, spero di avere più considerazione perché so di poterci stare. Sono convinto che facendo bene, avrò le mie possibilità".

Non avendo vinto nessun trofeo, pensi di avere la mentalità giusta per portare la squadra a vincere qualcosa?
"Ho sempre dato il massimo in capo, poi ci sono piazze dove si può vincere e altre dove si hanno difficoltà. Sono convinto che questa squadra possa fare bene e mettere in difficoltà tante squadre. Cerco di dare il mio contributo e cerchiamo di vincere qualcosina".

Arrivi in un centrocampo stabile, temi di ricevere meno spazio di quello che meriti?
"Sono scelte che farà l'allenatore, sono convinto delle mie qualità, sono un lottatore e cercherò di mettere in difficoltà l'allenatore. Qui c'è più concorrenza e diventa più difficile giocare, ma credo di potermela giocare con tutti".

NAINGGOLAN: "CERCHERO' DI METTERE IN DIFFICOLTA' GARCIA", VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Mihajlovic ha detto che la Roma non è al livello della Juve dal punto di vista mentale. Credi che la Roma possa ambire allo scudetto?
"Sì, perché sono 8 punti e c'è la partita qua. La Roma non potrà sbagliare più di tanto, ma finché la matematica dice che è possibile bisogna crederci".

NAINGGOLAN: "BISOGNA CREDERE ALLO SCUDETTO", VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Garcia ha detto che puoi ricoprire tutti e tre i ruoli del centrocampo. Ti ritieni anche un regista?
"Per me l'importante è giocare, penso di essere ancora giovane e che l'importante sia lavorare per strappare un posto in campo. Ho dato sempre contributo, spero di farlo anche qui".

Hai avuto modo di parlare con Totti?
"Ho fatto un allenamento e la gara di ieri, Totti parla per sé. Ha dimostrato di essere un campione, mi fa piacere giocare con uno come lui. Spero di farlo presto, abbiamo parlato un po' ma sono qui da ancora troppo poco tempo, devo conoscerlo meglio".

Hai scelto la Roma anche per Garcia? Cosa può darti?
"Ci ho parlato due giorni, sembra un ottimo allenatore, sta facendo belle cose quest'anno. Ha dimostrato anche nel passato di aver fatto bene, quindi spero che possa migliorarmi ancora di più. Iniziamo il lavoro serio, ho fatto solo un allenamento, dobbiamo vedere".

NAINGGOLAN: "GARCIA? MI SEMBRA UN OTTIMO ALLENATORE", VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Cosa ti ha convinto a venire a Roma adesso?
"Il progetto me lo sentivo anche quest'estate, ma non ci sono stati i presupposti. Penso che facendo parte di questa squadra e lavorando un paio d'anni si possa uscire fuori. Faccio l'esempio del Belgio, sono tutti ragazzi giovani e sono riusciti a qualificarsi dopo 12 anni. Una squadra giovane ha tutto il tempo di lavorare in tranquillità".

Cosa ti ha colpito della  Roma e dei tuoi nuovi compagni?
"È un bel gruppo, molto solido e compatto. Si scherza, mi piace così. Mi ritengo uno che scherza sempre, sono qui da due giorni e mi devo inserire, più in là il gruppo mi piacerà ancora di più".

Sei stato definito la riserva più pagata al mondo, ti dà fastidio?
"Mi stai già considerando riserva quindi (ride, ndr)? Me la gioco, non è facile arrivare in un gruppo così ma cercherò di ritagliarmi il mio spazio".

A Zanzi: la partenza di Bradley può far ipotizzare altri acquisti?
"Siamo fiduciosi nella squadra, l'obiettivo è vincere oggi e domani, lavoriamo tutti i giorni per costruire una squadra ottima, abbiamo fiducia in tutti. Michael è stato un giocatore eccellente e l'accordo è stato buono per tutti. Abbiamo una squadra fantastica, un direttore sportivo che per me è il migliore, continua a lavorare ma abbiamo una squadra che dà fiducia".

Che effetto ti ha fatto vedere tutti i tifosi a Fiumicino? Vuoi ringraziare i tifosi del Cagliari?
"Sono sbarcato qua, di tifosi non ne ho visti molti perché mi tiravano a destra e a sinistra, è stato un po' pesante. Ma è una bella sensazione, c'è una piazza importante da questo punto di vista. Ringrazio il Cagliari, sono quattro anni che ho vissuto lì facendo tante amicizie, mi sono sposato lì. Una parte della mia vita rimarrà sempre lì. Porterò tutto dentro di me per farmi forza e dare il massimo qua per crescere ancora".

NAINGGOLAN: "BELLA SENSAZIONE L'ACCOGLIENZA DEI TIFOSI", VIDEO DI VOCEGIALLOROSSA.IT

Radja Nainggolan
© foto di Alessandro Carducci
Radja Nainggolan
© foto di Alessandro Carducci
Radja Nainggolan
© foto di Alessandro Carducci
Radja Nainggolan
© foto di Alessandro Carducci
Radja Nainggolan
© foto di Alessandro Carducci
Radja Nainggolan
© foto di Alessandro Carducci
Radja Nainggolan
© foto di Alessandro Carducci
Radja Nainggolan
© foto di Alessandro Carducci
Radja Nainggolan
© foto di Alessandro Carducci