STADIO - Da Orlando, Pallotta: "Giorno incredibile". Zanzi: "Stadio da 55-60mila posti a Tor di Valle". Totti: "I tifosi lo meritano"

30.12.2012 18:10 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
STADIO - Da Orlando, Pallotta: "Giorno incredibile". Zanzi: "Stadio da 55-60mila posti a Tor di Valle". Totti: "I tifosi lo meritano"
© foto di Alessandro Carducci

Ha avuto luogo la conferenza stampa sulla costruzione del nuovo stadio, durante la quale il presidente James Pallotta ha svelato i dettagli sulla location del nuovo impianto. Insieme a Pallotta saranno presenti in videoconferenza Francesco Totti, Italo Zanzi e Luca Parnasi, costruttore. 

19.20 - Luca Parnasi ha parlato a margine della conferenza ai microfoni di Roma Channel: "Progetto che realizza un sogno? Direi che sarà un sogno per tutti quanti, per i tifosi e per chi avrà la possibilità di realizzarlo. Bisogna impegnarsi al massimo livello e lavorare con professionalità e trasparenza, la città merita un percorso di grande attenzione. Il livello qualitativo della proprietà è talmente alto che sarà garantito. E' stato un processo trasparente, attraverso una selezione nata con questo advisor americano che ha messo un bando al quale abbiamo risposto. Avevamo un progetto ancora più ampio che abbiamo fermato in funzione di un progetto che per noi non è solo una questione economica ma anche di cuore e grande prospettiva per la città di Roma. L'obiettivo è la stagione 2016-2017, penso ce la si possa fare lavorando ad alti livelli, con professionalità e confronto con la città. Sarà un simbolo dell'architettura della città nei prossimi anni, sarà un mio impegno, delle istituzioni e del popolo giallorosso".

A Parnasi: quanto è felice di realizzare questo progetto? L'accordo può ampliarsi anche a quote societarie?
"Per me è un onore e un sogno da costruttore romano. E' il sogno impossibile che uno può fare. L'accordo è esclusivamente per lo sviluppo dell'area con un ruolo di project management".

A Pallotta: perché avete stretto l'accordo con la Disney?
"Disney è uno dei marchi più importanti al mondo, e insieme a ESPN lo è anche nel mondo dello sport. E' un partnenariato di vitale importanza e siamo lieti di esservi legati per i prossimi 7 anni, era un passo fondamentale per il nostro obiettivo finale, la creazione di un marchio globale. Il merchandising della AS Roma sarà venduto nei negozi Disney, la speranza è che nuove generazioni di bambini americani avranno la Roma come la squadra del cuore".

Pensa di poter realizzare il sogno di Totti di poter giocare nello stadio?
Pallotta
: “Spero possa fare il primo gol”

Quando ha preso a Roma, la costruzione dello stadio quale posto aveva?
Pallotta
: “Quando siamo arrivati il primo criterio era avere una management all’altezza, cosa che abbiamo raggiunto, poi dovevamo costruire una squadra forte e competitiva, poi come è stato detto da Totti e tifosi meritavano uno stadio loro. Si trattava di creare un circolo virtuoso”.

In Italia quando si parla di costruire uno stadio si parla anche di speculazione. Che promessa fate alla città di Roma?
Parnasi
: “Avevamo in mente di fare un progetto più ampio che ridurremo in funzione di questo, poi non ci saranno aumenti di volumetria, il progetto sarà sottoposto a tutte le autorità in un processo trasparente. Il progetto iniziale sarà lo stadio, corredato da un progetto totale che si inserirà non alterando i criteri fondamentali di una iniziativa sportiva di questo livello”

James Pallotta
"E' un giorno incredibile per noi e tutti i tifosi della Roma nel mondo. Tutto questo è parte del progetto più ampio di rendere la Roma un club competitivo a livelli europei a lungo termine. E' stato un processo lungo, ma è stato un lavoro ben svolto nel corso dell'ultimo anno, e anche la costruzione dello stadio è un segno di fiducia nell'Italia e nella sua economia.  Siamo stati molto fortunati ad incontrare un partner così speciale col quale intendiamo mantenere un rapporto che duri il più a lungo possibile".

Francesco Totti
"A nome della città di Roma voglio fare un ringraziamento speciale per il coronamento di un sogno che i tifosi aspettano da tanto tempo. Loro meritano uno stadio tutto loro, per centrare obiettivi importanti e perché penso sia doveroso avere uno stadio di nostra proprietà. Un grazie va a Luca Parnasi e al presidente Pallotta per questo splendido sogno che presto realizzeremo".

Luca Parnasi
"Mi presento, sono Parnasi, l'amministratore del gruppo Parsitalia, vorrei ringraziare Pallotta, Zanzi e Pannes per avermi concesso l'opportunità di essere qui e di partecipare a questa iniziativa che rappresenta la realizzazione di un sogno. Sono onorato di essere qui, questo progetto è vitale per Roma, in un momento in cui l’Italia vive un momento economico grave. Oltre mille persone saranno impiegate per 24 mesi, vi saranno risvolti occupazionali importanti. Un ringraziamento alle istituzioni, al Comune e alla regione che hanno dato un segnale importante e dimostrerà che in Italia è possibile fare progetti di questa portata. Dobbiamo lavorare e rimboccarci le maniche”.

Italo Zanzi
“Buon pomeriggio e grazie per essere qui. Siamo felici di poter fare questo annuncio storico e siamo grati alla Disney per questo ritiro invernale. Siamo anche felici di questa collaborazione. Roma è una città di stadi, dal colosso al villaggio olimpico. Siamo lieti di presentare lo stadio, uno stadio che non sarà secondo a nessuno. C’è ancora molto da svolgere e ulteriori dettagli saranno svelati nel corso dei mesi. Siamo lieti di annunciare qualche punto significativo. Innanzitutto la location in cui sorgerà è Tor di Valle, è il risultato di un processo per cui ci siamo avvalsi della collaborazione della azienda Cushman & Wakefield. In secondo luogo la nostra previsione è di inaugurare lo stadio nel corso della stagione 2016-17. La capienza sarà di 55/60 mila persone, sufficiente ad ospitare una finale di Champions e a rendere speciale l’esperienza del pubblico ed una vicinanza ed intimità. Lo stadio sarà finanziato privatamente avvalendosi della legislazione vigente. Infine siamo lieti di annunciare che il responsabile del progetto sarà affidato a Luca Parnasi".

18.21 - Questa la scaletta dell'evento: da Trigoria ci saranno Fenucci ed il Sindaco di Roma, con la possibile presenza di Sabatini. In seguito ci sarà un collegamento con Orlando, al quale parteciperanno i dirigenti del club.

18.09 - E' stato messo il primo tassello sulla costruzione del nuovo stadio. E' stato siglato, infatti, un memorandum d'intesa da James Pallotta e Luca Parnasi, proprietario del terreno di Tor di Valle, area adibita alla costruzione dell'impianto, come riferito da teleradiostereo. QUI la foto dal profilo facebook dell'As Roma.