Roma ricorda Maldera, le parole di Baldini, Totti, Conti, De Lillo e Pomarici

01.08.2012 16:49 di Adriano Mazzone   vedi letture
Roma ricorda Maldera, le parole di Baldini, Totti, Conti, De Lillo e Pomarici
Vocegiallorossa.it
© foto di Andrea Pasquinucci

L'As Roma si unisce al cordoglio per la scomparsa prematura di Aldo Maldera, campione d'Italia con la maglia giallorossa nella stagione 1982/1983. Sul sito ufficiale della società è stata pubblicata una nota in onore di Maldera.

"Oggi mercoledì 1 agosto è prematuramente scomparso a Roma all’età di 58 anni Aldo Maldera, indimenticato terzino del secondo scudetto giallorosso e uomo di sport amato e stimato. Tutta l’AS Roma lo piange e lo ricorda, partecipando commossa al dolore della Famiglia.

Il ricordo del direttore generale Franco Baldini: "La notizia ci lascia sconvolti, solo poche settimane fa ci eravamo visti a Trigoria ipotizzando iniziative da prendere insieme per il prossimo futuro, futuro che crudelmente gli è stato negato. Vada alla famiglia il nostro più sentito cordoglio e il nostro abbraccio".

Bruno Conti ha invece preferito non commentare: “Non mi sento di parlare - le sue parole riportate da sportnews.eu - non riesco ancora a fare dichiarazioni e commenti. Sono stato in contatto fino all’ultimo con la famiglia e preferisco aspettare prima di dire qualcosa”.

Le parole di Francesco Totti, tramite il proprio sito ufficiale: "Questo primo giorno di agosto ci ha portato una notizia davvero brutta: oggi è venuto a mancare Aldo Maldera. Chi ama il calcio lo conosce bene... è stato un fortissimo uomo di fascia, dotato di corsa, resistenza ma anche di una botta impressionante, potente e precisa. Era uno dei grandi giallorossi che hanno vinto lo Scudetto nella stagione 82/83 ed anche per questo è rimasto nel cuore di tutti a Roma.

Ma era soprattutto una gran persona, forte e paziente allo stesso tempo: io lo ricordo perfettamente perché è stato il mio allenatore nelle giovanili.

Mi stringo ai suoi cari con tutto l'affetto che posso.
Ciao Aldo".

Il presidente dell'assemblea capitolina, Marco Pomarici, ha riaperto la seduta in aula Giulio Cesare con un minuto di silenzio per la scomparsa del calciatore Aldo Maldera. "Apprendiamo con grandissimo rammarico della scomparsa di Aldo Maldera, campione d'Italia con la Roma nel 1983. - ha detto Pomarici - Lo ricordiamo come un difensore tanto arcigno e combattivo quanto estremamente corretto, qualita' che lo fecero amare profondamente dai tifosi di questa città, che già in questi momenti gli sta tributando molte testimonianze d'affetto e di cordoglio. Anche l'assemblea capitolina vuole unirsi osservando un minuto di silenzio".

Il Senatore Stefano De Lillo, presidente del Roma Club Palazzo Madama, a Vocegiallorossa.it: "Esprimo il più sincero cordoglio per la scomparsa di Aldo Maldera. Era un professionista esemplare, un campione di un'altra epoca, una persona di qualità e valore. Chiedo al sindaco che gli venga dedicata una strada a Roma".

Anche il Milan ha voluto ricordare l'ex terzino, che ha vinto uno scudetto con i rossoneri.