Panucci: "Totti mi fa arrabbiare. Ranieri è preoccupato"
Questo l'intervento di questa mattina di Christian Panucci ai microfoni di Retesport:
Che partita hai visto sabato?
"La Roma ha giocato contro una squadra diffiicile. Il Genoa gioca bene, nn è mai facile batterla. Per il momento che stava vivendo la Roma i giocatori e il gruppo, hanno reagito alla grande. Poi hanno sofferto alla fine anche perchè molti giocatori venivano dalla nazionale. La Roma ha comunque ritrovato il gruppo, ritrovato Totti, grandi Juan e Pizarro. La squadra inizia ad essere in salute."
Cosa pensi della coppia Totti-Borriello?
"Giocare con un Francesco in queste condizioni è divertente per tutti. Borriello poi è un ottimo giocatore, quindi la coppia funziona. Il modulo in questo momento di difficoltà è meglio il 4-4-2, il più adatto n questo momento, ma quando si riprenderà sono convinto che sia meglio il 4-2-3-1, anche perchè sennò Vucinic e Menez restano fuori e non puoi non lasciarli fuori. La questione del modulo è comunque in secondo piano. Conta la voglia della squadra di tirarsi fuori. C'è molto da lavorare, ma i segnali sono buoni.Certo tornare al 4-2-3-1 se il 4-4-2 funziona sarà difficile. E poi con Spalletti c'era molta più attenzione alla tattica durante la settimana, Ranieri è uno molto più pratico. Comunque anche con il 4-4-2 la Roma può andare bene. L'importante è comunque tornare a vincere. E' l'atteggiamento che conta più del modulo."
Ancora c'è il problema della flessione del finale, è un calo atletico o un problema psicologico?
"Anche Inter e Milan hanno sofferto nell'ultima mezz'ora. Hanno sofferto tutte le squadre che venivano da impegni nazionali. Quando il Genoa ha segnato il 2-1 ha guadagnato forza è la Roma è normale che abbia subito un pò. C'è stata paura di andare avanti e scoprirsi, succede sempre."
Come hai visto Inter, Milan e Juventus nell'ultima giornata?
"L'Inter ha sofferto tantissimo. Il Milan invece sarà difficile che trovi continuità di risultati. La Juventus sta crescendo, a livello tattico ha fatto dei passi in avanti. Ma bisogna vedere se è solo un buon momento. Il Napoli sarà una squadra difficilissima da battere. La Lazio ha fatto un ottimo secondo tempo contro il Bari. Manca solo la Roma lì davanti."
Roma-Basilea?
"E' una partita più difficile da preparare per un giocatore, perchè sembra che non ci siano problemi e poi rischi di essere sorpreso. Ma la Roma deve vincere perchè sarebbe importante restare in Europa. "
Pensi che Ranieri sia in confusione?
"Sta cercando la quadratura. E' normale che deve fare delle scelte. Non è in confusione, ma è preoccupato. Fa delle scelte delle volte un pò rischiose. Comunque ha esperienza da vendere. La Roma poi è in salute."
Brighi?
"E' un ragazzo serio, che si comporta bene. Così appena ti capita l'occasione la sfrutti. Fa un lavoro oscuro. E' molto importante per il gruppo. Si parla dei vari campioni, ma giocatori che completano la rosa come Brighi sono fondamentali. "
Totti?
"Ha giocato con una grande voglia sabato, come a dimostrare che non è ancora finito, che c'è ancora. Però mi fa arrabbiare perché dovrebbe giocare così sempre. Deve continuare come col Genoa."
Capello ha detto che si ritirerà dopo l'Inghilterra.
"Sono 20 anni che dice di ritirarsi e poi non lo fa, glielo dico sempre anche io. Comunque lui ora ha voglia di vincere l'Europeo, di prendersi una rivincita. Conoscendolo non ci sta dormendo la notte."