Gemignani: "Burdisso vuole tornare presto, è carico. Totti? Sono oltre 20 giorni che si allena in gruppo"

22.11.2011 19:44 di Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Gemignani: "Burdisso vuole tornare presto, è carico. Totti? Sono oltre 20 giorni che si allena in gruppo"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Il responsabile sanitario della A.S. Roma, Michele Gemignani, ha parlato a Roma Channel.

Burdisso come sta?
"Sono tornato da casa sua e ora sta molto meglio. L’infortunio è stato importante. E’ stato uno problema maggiore per il cambio di aereo. Prima dell’intervento era provato fisicamente, sia per il dolore, che per la stanchezza che per la preoccupazione. Ora l’ho trovato meglio: ha poco dolore, non ha febbre e l’umore è migliore. Mi ha già chiesto tempi e modi di riabilitazione, perché vuole rientrare con la massima celerità per tornare al servizio del mister".

E’ un guerriero anche nella mentalità. Quale è il suo stato d’animo?
"All’inizio era preoccupato, ma non ha mai perso fiducia: ha un atteggiamento positivo e professionale e questo lo aiuterà molto per superare le difficoltà della riabilitazione e tornare il più presto possibile. Si è fatto spiegare l’operazione nei dettagli e i vari problemi della riabilitazione. L’ho visto sereno e carico, ma nemmeno in clinica lo avevo mai visto abbattuto".

Oggi Borini è stato una bella sorpresa..
"Sta molto bene:ha seguito le terapie con impegno e attenzione ed ha molta fretta di tornare in campo. Ora è tornato col gruppo e questo è il momento più a rischio per recidive, però controlli clinici e strumentali hanno dato un ottimo responso. Siamo fiduciosi che dalla prossima settimana tornerà con la squadra. Ci vuole gradualità, ma siamo molto ottimisti".

Per Rosi solo un colpo di partita…
"Sì, però ha avuto due forti contusioni alla stessa caviglia e questo porterà a terapie più lunghe. Siamo comunque ottimisti per un suo rapido rientro in squadra".

Quale è il vostro bilancio finora? Tanti infortuni ma giocatori che sono usciti rapidamente dall’infermeria...
"Siamo molto contenti del lavoro svolto, soprattutto perché lo staff tecnico era nuovo, noi medici eravamo nuovi e non è semplice creare collaborazione in breve tempo, cosa per altro necessaria per avere ottimi risultati. La collaborazione sta migliorando di settimana in settimana e questo si vede anche dai risultati: ad oggi non abbiamo avuto ricadute di infortuni e quello di Francesco è rientrato molto bene".

Totti sta molto bene
"Sono oltre venti giorni che si allena con la squadra e siamo contenti sia delle terapie svolte, sia dei tempi di guarigione rispettati. D’ora in poi darà il solito contributo alla squadra".