Garcia: "Rigore? L'arbitro è in ottima posizione per decidere, per me c'era"

20.01.2015 23:50 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Garcia: "Rigore? L'arbitro è in ottima posizione per decidere, per me c'era"

Garcia alla Rai

“In Coppa la cosa importante è la qualificazione, sappiamo che non se non raddoppi può succedere di prendere un contropiede e subire un gol. Sapevamo che l’Empoli è una squadra molto fastidiosa, noi abbiamo tirato tantissimo, ma non siamo stati bravi nella finalizzazione, ma alla fine, nonostante i supplementari, siamo qualificati. Rigore? Non ho visto le immagini, non posso dire nulla (gli vengono mostrate tali immagini). Si vede che taglia le gambe, poi se tocca prima o dopo il pallone è difficile stabilirlo, l’arbitro penso sia in ottima posizione per giudicare. Condizione fisica? Stiamo bene, abbiamo giocato 120’ mentre sul gioco bisogna migliorare, soprattutto in attacco, bisogna segnare di più. L'Empoli è una buona squadra, anche se, a parte il gol, non ricordo altre azioni dei toscani. La questione è che le gare bisogna chiuderle. Sono contento per l’approccio, ma dovevamo essere più continui nel creare le occasioni. Nella ripresa abbiamo gestito il ritmo, ma dobbiamo comunque gestire meglio la gara nel complesso. Ottimista o pessimista per il prosieguo del campionato? Oggi abbiamo usato un modulo di gioco un po’ nuovo, bisogna lavorare anche su questo, i giocatori devono gestire meglio la parte offensiva, ci manca l’ultimo passaggio. Bisogna migliorare anche sul piano difensivo. Destro? Se arriva un’offerta importante non so cosa deciderà il presidente, nessun giocatore è incedibile, spero che il 2 febbraio arrivi presto, sono 10 volte che dico che Mattia resterà qua. Jovetic? Mi piacciono anche Aguero, Dzeko, Nasri posso dirli tutti. Noi aspettiamo il ritorno di Gervinho e Keita per fare di più, oggi abbiamo fatto un passo avanti, ma in campionato stiamo pareggiando troppo, adesso dobbiamo recuperare bene, abbiamo avuto la brutta idea di giocare mezz’ora di più, ma stasera dobbiamo recuperare per domenica sera. L’espulsione di Gervinho? Quando i giocatori giocano per la loro nazionale spero che tornino al 100%“.

Rudi Garcia in conferenza stampa (a cura dell'inviato all'Olimpico Claudio Lollobrigida)

"A volte troviamo un portiere bravo, stasera sui tiri di Ljajic e Iturbe ha fatto la differenza. Sull’ultimo passaggio possiamo fare meglio, poi la partita po’ diventare come oggi: un gol preso velocemente anche se avevamo iniziato spingendo. Poi bisogna segnare il secondo, ci è mancato ma siamo stati bravi a ottenere la vittoria. In Coppa conta solo chi è qualificato. La squadra può giocare meglio e più entusiasmo, mi aspetto da loro che giochino più in movimento e con incisività. Anche stasera abbiamo studiato bene l’Empoli e sapevamo che è una delle squadre che giocano meglio e tra le più organizzate anche in difesa. Poi sono bravi a verticalizzare e in profondità, complimenti a loro. Una freccia in più ci vuole, stasera abbiamo iniziato come avevamo finito a Palermo ed era interessante come ci comportavamo con un altro modulo. Non è stato tutto perfetto in difesa ma è interessante che la squadra e impara e possiamo vedere se con giocatori diversi possiamo giocare con questo modulo. Preparazione? Si tratta di movimenti e con i giocatori che abbiamo possiamo fare meglio sui passaggi e le scelte, c’è da giocare con la testa e possiamo fare meglio, giocare di prima. A volte lo abbiamo fatto stasera ma dobbiamo crescere in questo aspetto, giocare più velocemente. Il rigore? L’ho visto e anche l’arbitro, era a meno di 5 metri. Non so se il difensore tocca prima la palla ma sicuramente prendeanche Paredes, e molto. Per me c’è rigore".

Rudi Garcia a Roma TV

“Non sono andati ultimo passaggio e finalizzazione. Dobbiamo segnare almeno un secondo gol nel tempo normale. Questo dobbiamo migliorarlo, abbiamo usato il nuovo modulo di gioco, questo ci dà indicazione e più possibilità alla squadra in futuro. Poi è anche vero che possiamo fare meglio sulle scelte di gioco, sul ritmo, sul fatto di accelerare e dare più possibilità agli attaccanti. Problema fisico o di ambientamento? Questa sera anche la bravura difensiva dell’Empoli, l’abbiamo studiato bene prima di campionato e coppa, sapevamo bene che sono organizzati e pericolosi sull’uscita palla al piede. Per noi era importante sfruttare l’ampiezza prima di verticalizzare, abbiamo giocato troppo di fretta. Nel secondo tempo abbiamo manvorato di più, bisogna essere più cinici. Loro hanno un blocco compatto e gestiscono la profondità, siamo stati bravi a gestire tatticamente la gara. Il rigore? C’è, è netto. Il giocatore dell’Empoli taglia tutto e Paredes tocca la palla, lo vediamo sul video. Soprattutto possiamo dire che il direttore di gara era a meno di cinque metri, era ben piazzato. Ljajic al posto di Totti? È interessante, volevo anche vedere Iturbe più centrale con Mattia, sono insegnamenti di grande aiuto per il futuro. Dopo sono anche d’accordo con i tifosi, sono ambiziosi e vogliono vedere una Roma che segna di più. L’Empoli sembra una piccola squadra, ma è molto tosta. A volte quando in Coppa si soffre tanto per qualificarsi è un buon segnale per andare lontano”.