Garcia: "Abbiamo bisogno dei tifosi come oggi. Mercato? Arriverà un altro giocatore"

30.08.2014 23:12 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Garcia: "Abbiamo bisogno dei tifosi come oggi. Mercato? Arriverà un altro giocatore"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Garcia a Sky Sport al termine del match

“L’importante alla fine è stato segnare il secondo gol, anche se doveva arrivare più presto. Abbiamo giocato contro la Fiorentina, una squadra che fa tanto possesso palla, eppure l’abbiamo avuta sempre noi. Ci siamo impegnati sia in attacco che in difesa. Difesa? Sono contento, Manolas si è adattato subìto, siamo stati aggressivi, abbiamo recuperato tante palle alte. Sono contento perché con Kostas abbiamo lavorato poco. Potremmo prendere ancora un altro giocatore. La mia esultanza? Abbiamo bisogno dei tifoso quando il gioco si fa duro, dopo un’ora abbiamo sofferto, per fortuna abbiamo avuto un grande De Sanctis che ha fatto due parate strepitose ed ha aiutato la squadra ad arrivare alla vittoria. Anche i nostri tifosi sapevamo che stavamo soffrendo ma io faccio un appello: abbiamo bisogno di voi quando stiamo soffrendo come oggi. Siamo stati pazienti nel creare spazi e nel verticalizzare. Dobbiamo migliorare in difesa ma in tutte le partite amichevoli non ho mai visto una Roma così sicura. Iturbe? Anche gli altri devono giocare con Manuel seguendo le sue forze e le sue capacità, ma abbiamo tanto tempo per sfruttare il suo talento. Strootman? Quando rientrerà avrò l’imbarazzo della scelta, quando è entrato Keita ha fatto benissimo. Rinunciare al gelato per lo scudetto come Totti? Non faccio nessun fioretto (ride, ndr)”.

Garcia a Mediaset Premium al termine del match

"La coesione nonostante le assenze? È anche merito dei ragazzi penso soprattutto a Manolas che dopo due allenamenti ha capito subito cosa mi aspetto da lui, è stato aiutato alla grande da Astori, mi è piaciuta la difesa perché era un punto interrogativo, siamo stati alti per un’ora, una squadra tosta che recupera la palla. Cosa è successo dopo un’ora? Penso che la punizione con la grande parata di De Sanctis ha rimesso la Fiorentina in partita e noi siamo andati un po’ indietro perdendo compattezza nel nostro blocco squadra, ma dobbiamo saper soffrire perché sappiamo che con Iturbe e Gervinho abbiamo velocità davanti, come è successo nel secondo gol e in altre occasioni prima. Quanto è difficile fare delle scelte? A centrocampo e davanti la rosa è perfetta, poi aspettiamo Castan e Maicon, ma quando vediamo Astori e Torosidis siamo tranquilli, abbiamo tante partite e ognuno di loro avrà la possibilità di dimostrare il talento, non vinciamo in undici ma con tutta la rosa, oggi abbiamo visto Keita, Florenzi e Ljajic entrare bene in partita. Cosa mi aspetto dal mercato? Per il momento pensiamo a festeggiare questa vittoria perché i ragazzi lo meritano hanno lavorato sette settimane alla grande, sapevamo che la Fiorentina era una squadra forte, di possesso e sono stato contento di aver visto la mia squadra gestire bene la palla per un’ora, per il mercato lavoriamo da domani. Sarà sempre Roma-Juve? Non lo so vedremo perché ci sono tante grandi squadre, dobbiamo aspettare un paio di giorni per vedere come vanno le cose. Quanto è importante Totti anche per i nuovi? Sappiamo la sua importanza soprattutto nel nostro gioco, lui fa quasi il quarto centrocampista, viene a giocare con gli altri, sa fare tutto finché sta bene fisicamente fa cose grandi, poi bisogna gestirlo e mettere uomini freschi, Keita è entrato alla grande, abbiamo vinto in 14 e questa deve essere la nostra forza quest’anno. Buona prestazione di Manolas? Sì esatto era la nostra forza per un’ora, ma già all’intervallo sentiva un affaticamento ai muscoli ma sono contento perché non è solo aggressivo e rapido ma anche intelligente, entrare così davanti a 50 mila persone non era facile, sembra un uomo importante per il futuro. Quanto soffro quando vede Gervinho che sbaglia così tanto davanti alla porta? Io soffro quando vedo i miei tifosi che non sono dietro alla squadra che soffre, è in questo momento che abbiamo bisogno di loro, quando la squadra soffre, perché quando va tutto bene è più facile, la mia Roma ha fatto tutto bene difendendo e andando in contropiede. Conte? Antonio è un uomo intelligente, prende informazioni da tutti i giocatori che possono aiutarlo, sapevo che era qua per Astori per De Rossi, anche per Florenzi e Destro che non ha giocato ma giocherà presto".

Rudi Garcia a Roma Tv

"E' bello che Nainggolan abbia fatto una bella partita, ha segnato un gol e servito un assist a Gervinho. Loro due hanno sfruttato il lavoro della squadra durante tutta la partita. La carta vincente è non prendere gol con una difesa che non aveva mai giocato insieme, manolas aveva fatto solo due allenamenti con noi. Per questo sono felicissimo per la mia difesa, hanno capito subito cosa voglio da loro. Non prendere gol con 3/4 di difesa nuova è davvero una soddisfazione. I tifosi devono capire che ci devono aiutare quando la squadra soffre, loro non sanno quanto sono fantastici e che possono spingere la squadra a dare di più. Capisco che anche loro erano preoccupati perché eravamo sopra solo din un gol, ma quando si fa dura devono aiutare la squadra. Io gioco con i giocatori, soffro con loro e festeggio con loro. Però devo frenarmi per riflettere bene e fare i cambi giusti, con un buon atteggiamento tattico. Ed è quello che abbiamo avuto avuto perché la Fiorentina ha cambiato modulo in corsa, da un rombo a un 4-3-3, ma abbiamo risposto davvero bene. Florenzi convocato da Conte? Lui ha convocato quattro miei giocatori, sono felicissimo anche se avremo meno giocatori durante l'allenamento... Sul piano psicologico è importante per loro e spero solo che tutti i Nazionali tornino al 100%. Partire al massimo era il minimo per festeghiare Roma Radio e Roma Tv".