Di Biagio: "Lamela? Come Robben, partendo alto a destra da il meglio. VIviani? Ha una grande carriera avanti. La Roma può arrivare terza"

14.11.2011 12:50 di Simone Francioli   vedi letture
Fonte: Centro Suono Sport
Di Biagio: "Lamela? Come Robben, partendo alto a destra da il meglio. VIviani? Ha una grande carriera avanti. La Roma può arrivare terza"
Vocegiallorossa.it
© foto di Filippo Gabutti

Luigi Di Biagio, attuale tecnico della nazionale under 20 italiana ed ex centrocampista della Roma, ha rilasciato un'intervista a Centro Suono Sport nella quale parla di Lamela, di Luis Enrique, di Viviani e della Roma:

Hai fatto paragoni importanti su Lamela

"Ti riferisci a Robben? Me l’hanno paragonato ad altri ma non lo vedo trequartista cosi come lo vedono altri, partendo alto a destra può dare il meglio di sé".

Lamela invece assomiglia per me (conduttore Te la do io Tokyo, ndr) a Kakà

"La differenza del paragone è che Kaka gioca a tutto campo mentre Lamela può diventare più forte se gioca in una certa condizione, se gli da un indirizzo può fare grandi cose. Ha 19 anni, già sono 3 anni che gioca".

Come trequartista vedi Pjanić?

"Si, anche se ho curiosità di vedere Luis Enrique quando avrà tutti a disposizione se vorrà continuare con il rombo o 4-3-3, sono molto curioso".

Domenica arriva un tuo ex compagno di squadra, Di Francesco. Siete diversi tatticamente?

"A differenza mia lui è allenatore da 4 anni, io sono selezionatore, ha idee importanti e non può essere diversamente quando incontri Zeman. Auguro ad Eusebio una grande carriera. Eusebio ce la può fare, è uno che non molla facilmente".

Come gioca la tua Nazionale?

"4-3-3. E’ importante come imposti la partita e la voglia che dai ai ragazzi, poi puoi giocare con qualunque  modulo".

Viviani

"È il capitano della squadra, è molto bravo, è un ragazzo umile, gioca in Primavera come se non fosse successo niente in questi sei mesi, non è facile, si sono rimessi in discussione senza problemi, bisogna fare un plauso alla società per questo. Fa molto bene le due fasi, ha una grande carriera avanti".

Girando per i campi, quanti giocatori  potevano fare la Serie A?

"Tanti, sto facendo 90 selezioni sui 92. Se uno ha la pazienza di giocatori ce ne sono tanti".

Helguera è stato uno dei talenti inespressi?

"Iván è stato un grandissimo calciatore, faceva fatica perché c’era un grande ritmo, non c’era possesso palla, solo pressing e verticalizzazioni, ha una visione di gioco e due piedi fantastici, riusciva a leggere le giocate in maniera positiva, è stata una sua fortuna giocare 20 metri dietro".

Vágner?

"Aveva una forza incredibile, non capisco perché lui e Dalma non abbiano sfondato. Vágner non era soltanto tecnico, aveva una forza impressionante. La presunzione è giusto averla, ai ragazzi dico di non farla vedere ma dentro devono avere ambizione e presunzione".

Dove può arrivare questa Roma?

"Il suo campionato è arrivare terza, vista dal di fuori sta crescendo, quest’anno ci metterei la firma se arrivasse in Champions. È un campionato molto lento e può succedere di tutto.Sarebbe un gran traguardo arrivare terzo, non un miracolo".