De Rossi: "Il primo turno sembra facile, ma le partite vanno giocate". VIDEO!

04.11.2016 08:52 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
De Rossi: "Il primo turno sembra facile, ma le partite vanno giocate". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

De Rossi a Sky Sport

“Le partite vanno giocate, il Manchester United ha perso. Il primo turno sembra facile, abbiamo già buttato la Champions League e dobbiamo stare attenti, è una competizione affascinante. Difensore centrale? Ne ho giocate tante di partite in quel, ma può essere una cosa importante per la nostra squadra e per il mister se lo ritiene opportuno”.

De Rossi a Roma TV

“La mentalità la vedi in campo. A Empoli fino all'ultimo secondo ci ha provato, non era facile ma la prestazione è stata fatta, come visto anche con il mister in video. Non accettare il pari di Empoli penso sia normale, se prima non eravamo così era grave. La Roma deve vincere quelle partite, pur non potendosi rammaricare della prestazione perché quella c'è stata. Anni fa avremmo detto di aver giocato bene e basta, ora non ci accontentiamo più di questo. Ora inizia il bello in Europa League? Per arrivare a giocare le partite più belle, ottavi o quarti di finale, c'è da passare questo girone. Abbiamo visto in tante altre squadre come il Manchester che se non lo giochi con la giusta testa puoi perdere contro chiunque, anche contro squadre più scarse. L'Austria Vienna ha battuto due volte il Rapid Vienna che poi ha pareggiato contro il Sassuolo, quindi nel loro campionato sono un'ottima squadra. Noi siamo più forti delle altre squadre del girone quindi dobbiamo passare per forza ma le partite le devi giocare. Il gol? È bello anche perché il momento era particolare dopo l'inizio non positivo. È piacevole perché in questi ultimi anni ne faccio pochi. (passa Nainggolan che lo saluta in diretta, ndr) Io sto qua a fare l'intervista mentre lui non c'aveva voglia, va beh, metto le toppe. Fa piacere che la squadra vinca, il gol è una cosa in più, a 33 anni raggiungi una pace dei sensi dove non è più obbligatorio fare gol. Leadership? Loro sono ragazzi eccezionali, chi più particolare chi meno. Nainggolan è uno di quelli più particolari (ride, ndr). Fa piacere stare in questo gruppo al di fuori della mia condizione. Sta diventando un gruppo sempre più forte attraverso il lavoro quotidiano”.

De Rossi in zona mista

“Per me non è più una novità giocare in difesa, ringrazio i miei compagni che mi hanno aiutato. Sono giocatori molto veloci, un po' l'opposto mio che sono abituato ad avere le spalle coperte. È un piacere per me giocare con giocatori così ed è un piacere farmi trovare pronto quando serve. Il primo gol subito dopo pochi secondi non dovrebbe succedere però è stato anche abbastanza rocambolesco, poi la prestazione è stata simile a quella d'andata. La differenza l'abbiamo fatta nel secondo tempo quando abbiamo addormentato la partita, non abbiamo concesso niente praticamente. Poi nel finale ci siamo addormentati noi, mettendo a rischio una qualificazione automatica. Queste sono partite quasi indolori, perché il turno dovremmo passarlo comunque, però quella scorsa ci ha lasciato parecchio rammarico. Venivamo da diverse vittorie consecutive ed essere recuperati nel finale in casa ci ha dato parecchio fastidio. È stata una medicina per le gare successive. Abbiamo la consapevolezza di arrivare in fondo all'Europa Lesague? Ci può arrivare chiunque, squadre che si equivalgono fra le più forti. Abbiamo visto che il Manchester United ha perso un paio di partite quindi non lo puoi mai sapere. Anche due anni fa quando l'abbiamo fatta e poi siamo usciti contro la Fiorentina. Siamo una squadra forte, probabilmente fra le più forti in Europa League, ma ce ne metto altre 8/9 del nostro livello. Poi dovremo vedere come staremo a marzo, in quel periodo si giocano le gare che contano. Intanto passiamo il turno poi vedremo quando sarà il momento”.