Bianchi: "La rivalità tra Roma e Lazio non esiste in nessun'altra città"

L'ex allenatore, tra le altre, della Roma Ottavio Bianchi apre il libro dei ricordi. L'ex centrocampista ha allenato i giallorossi dal 1990 al 1992, conquistando una Coppa Italia nel 1991 e sfiorando la Coppa Uefa nello stesso anno. Alla vigilia del derby, Bianchi ha parlato a Il Corriere della Sera. Questo un estratto delle sue parole:
Quando ha capito l’importanza del derby a Roma?
"Dopo l’ultima giornata del mio primo campionato in giallorosso. Vincemmo 1-0 a Pisa (gol di Muzzi, ndr), avevamo appena perso la finale di Coppa Uefa e dovevamo giocare quella di Coppa Italia. In classifica eravamo noni e per questo ho fatto giocare molti giovani e fatto riposare i calciatori più importanti. A fine partita ho sentito un boato dei tifosi: erano contenti perché avevamo chiuso il campionato davanti alla Lazio".
Che ricordi ha delle partite contro i biancocelesti? Erano gli anni dei tanti pareggi.
"Intanto posso dire di non aver mai perso (ride, ndr), poi ho il ricordo dell’attesa spasmodica che c’era in città. Il dualismo che c’è tra la Roma e la Lazio non c’è in nessun’altra città. È una rivalità imparagonabile".
Lei Gasperini lo conosce bene, pensa che sia l’uomo giusto per riportare in alto la Roma?
"Sono certo che lascerà il segno, anche se Roma è diversa da Bergamo. Gli allenatori di grande esperienza come lui si sanno adattare a tutte le circostanze"
La Roma deve puntare ad arrivare in Champions League. Quali sono le avversarie dirette?
"È troppo presto per fare delle previsioni, i valori non sono ancora definitivi. L’unica squadra che ha un grande vantaggio è il Napoli, che ha un assetto tecnico ben consolidato, ha mantenuto lo stesso allenatore e si è rinforzata. È la squadra da battere: le altre hanno tutti alti e bassi e partono alla pari"..
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
