Il filo di Roma-Sampdoria: Patrick Schick

18.01.2017 11:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Sampdoria: Patrick Schick
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Dopo la cocente eliminazione della passata stagione ai danni dello Spezia, militante in Serie B, domani sera alle 21.00 la Roma debutterà in Coppa Italia ospitando la Sampdoria di Giampaolo. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Patrick Schick.

Patrick Schick nasce a Praga il 24 gennaio 1996. Cresciuto nelle giovanili dello Sparta, club della sua città, il 16 aprile 2014 debutta in Prima Squadra nella coppa nazionale contro lo Jablonec, incontro perso per 3-1. In campionato, invece, esordisce il 3 maggio successivo in un altro ko per 3-1 contro il Teplice, mentre la prima rete da professionista la realizza il 18 novembre, in coppa, contro il Pribram. Il 2014 si conclude alla grande per il giovane attaccante, che riesce a debuttare anche in Europa League l'11 dicembre contro gli Young Boys (2-0 per gli elvetici).

Nell'estate del 2015 viene ceduto in prestito al Bohemians 1905, dove si ritaglia uno spazio importante, tanto da scendere in campo ben 27 volte, esultando in 7 occasioni.

A ridosso della sessione estiva 2016, il suo nome viene fortemente accostato alla Roma, con l'allora ds Walter Sabatini sempre molto attento nel scovare nuovi talenti. Il 29 giugno scorso, Dario Canovi, agente del giocatore dichiarava: “Ho già parlato con Sabatini per chiudere la trattativa, il problema resta lo Sparta Praga che in questo momento chiede cifre folli per il giocatore. La trattativa è in stavo avanzato, lo Sparta chiede 4 milioni per Patrick, per me una richiesta folle per un giocatore che è a un anno dalla scadenza del contratto, ma credo che già la prossima settimana si possa chiudere la trattativa e il suo passaggio in giallorosso“. Il 5 luglio, l'affare ancora non viene ufficializzato e lo stesso agente aggiunge: “O va alla Roma, o resta allo Sparta Praga”.

Tuttavia, la Sampdoria, che partiva svantaggiata per l'acquisto di Schick dato il gradimento primario del giocatore verso la Roma, lo ufficializza il 13 luglio, pagando allo Sparta Praga i 4 milioni di euro pattuiti. Dopo aver esordito in Coppa Italia il 14 agosto contro il Bassano, Schick debutta in Serie A durante la ripresa della prima giornata di campionato contro l'Empoli. Nonostante non sia considerato un titolare fisso, il giocatore ceco risulta spesso decisivo partendo dalla panchina, avendo all'attivo già 4 reti, bottino di tutto rispetto se si guarda al minutaggio. La prima rete in Serie A, tuttavia, la realizza contro la Juventus il 26 ottobre, giorno del debutto dal 1'.

Infine, Schick vanta anche 3 presenze con la Nazionale maggiore della Repubblica Ceca, andando in gol all'esordio contro Malta nei minuti finali.

Identikit: Patrick Schick

Presenze in A: 13

Reti in A: 4

Palmarés: 1 Campionato ceco (Sparta Praga, 2013/2014), 1 Coppa della Repubblica Ceca (Sparta Praga, 2013/2014), 1 Supercoppa della Repubblica Ceca (Sparta Praga, 2014).