I numeri di... Udinese-Roma, Dzeko sigla l'11° gol giallorosso nei primi 15'. Tantissime palle perse da entrambe le parti

14.03.2016 21:45 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
I numeri di... Udinese-Roma, Dzeko sigla l'11° gol giallorosso nei primi 15'. Tantissime palle perse da entrambe le parti
© foto di Vocegiallorossa.it

Tre per otto uguale ventiquattro. La Roma aggiunge un'altra vittoria al suo filotto sconfiggendo 2-1 l'Udinese e, sfruttando il passo falso della Fiorentina, si pone in una posizione ancora migliore per la corsa al terzo posto. Importante, nell'economia del successo, il gol siglato da Dzeko nei primi minuti, l'undicesimo messo a segno dalla Roma nel primo quarto d'ora di gioco, più di chiunque altro nel nostro campionato. Il raddoppio di Florenzi è stato invece propiziato dal decimo assist stagionale di Miralem Pjanic, unico calciatore ad aver raggiunto la doppia cifra in questa particolare classifica. Presenza numero 100 con la maglia della Roma, poi, per Radja Nainggolan.

Nel pregara Zukanovic aveva dichirato che contro l'Udinese sarebbe stata una partita da vincere soprattutto mentalmente, e il bosniaco aveva ragione: le gare post Champions sono sempre cariche di insidie, tant'è che la Roma ha lasciato campo all'avversario per diversi tratti della ripresa. Da ciò ne deriva che i numeri dell'incontro risultino abbastanza equilibrati, con la Roma a conquistare il 57% di possesso palla e 8 nello specchio della porta, contro i 4 bianconeri. Diverse le fasi confuse del match, come testimoniano le tante palle perse da entrambe le parti: 44 i padroni di casa, 52 gli ospiti. 

UDINESE-ROMA 1-2 - 13 MARZO 2016 ORE 20:45 - STADIO FRIULI DI UDINE

Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: 15' Dzeko, 74' Florenzi, 85' Fernandes
Ammoniti: Nainggolan, Keita, Dzeko, Zapata, Danilo
Espulsi: -
Possesso palla %: 43 (U) - 57 (R)
Tiri in porta: 4/9 (U) - 8/13 (R)
Falli: 14 (U) - 14 (R)
Angoli: 3 (U) - 6 (R)
Palle perse: 44 (U) - 52 (R)
Palle recuperate: 29 (U) - 17 (R)
Fuorigioco: 1 (U) - 1 (R)
Contrasti: 21 (U) - 19 (R)
Best of the match: Udinese - Bruno Fernandes con 8,4 di valutazione, la più alta; Adnan con 7 contrasti vinti. Roma - Dzeko con 5 tiri totali; El Shaarawy con 3 dribbling riusciti.
Worst of the match: -