I numeri di... Torino-Roma 0-1 - Record per vittorie esterne consecutive. Mai partenza migliore in carriera per Kolarov. Tridente senza tiri nello specchio, Alisson inoperoso
Dopo la sconfitta interna contro il Napoli, ricomincia la marcia verso il vertice della Roma che a Torino si impone 0-1 grazie al gol su punizione di Aleksandar Kolarov (seconda volta in campionato dopo il successo di Bergamo). I giallorossi si riprendono il quinto posto in classifica con 18 punti e ancora una gara da recuperare e si mantengono in testa come miglior difesa (5 gol subiti) insieme a Napoli e Inter. Lontano dallo Stadio Olimpico, la Roma trova l'undicesimo successo consecutivo in campionato (considerando ovviamente anche la scorsa stagione), eguagliando il record ottenuto dall'Inter nella stagione 2006/07; inoltre è la quarta vittoria esterna consecutiva in cui gli uomini di Eusebio Di Francesco non subiscono reti, un primato nella storia giallorossa.
La Roma torna a vincere a Torino contro i granata dopo 4 anni e mezzo, ovvero da quel 1-2 del 14 aprile 2013 firmato Osvaldo-Lamela, poi 3 pareggi e una sconfitta. Una gara con non molte emozioni dove però i capitolini centrano la porta 5 volte su 13 tiri, mentre è uno solo il tiro granata, ribattuto dalla difesa, lasciando quindi Alisson Becker a 0 parate effettuate.
Aleksandar Kolarov, alla prima rete in carriera contro i piemontesi, è al terzo gol in giallorosso in 11 gare ufficiali disputate, miglior avvio di stagione in carriera sotto il punto di vista realizzativo. Partita sontuosa del serbo che recupera 6 palloni, vince 8 duelli su 12 e crea 2 occasioni da gol, oltre a regalare i 3 punti ai compagni.
Bene in fase difensiva Daniele De Rossi e Juan Jesus: il capitano romanista è stato il migliore per palloni recuperati (11); il brasiliano ha recuperato 8 volte la sfera portando a casa inoltre 5 intercettazioni.
Male il reparto offensivo romanista: nessuno dei 3 titolari, Staphan El Shaarawy, Edin Dzeko e Radja Nainggolan, ha mai tirato in porta durante la partita. Si salva però il belga con una gara di sacrificio, avendo recuperato 9 volte il pallone, vinto 12 duelli su 19 e creato 3 occasioni pericolose; male gli altri due, in particolare il bosniaco che perde 9 sfide su 12 contro un avversario.
TORINO-ROMA 0-1 - DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 ORE 15:00 - STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO DI TORINO
Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: 69' Kolarov
Ammoniti: 64' Niang (T) - 78' Alisson (R)
Espulsi: nessuno
Possesso palla %: 38 (T) - 62 (R)
Tiri in porta: 1/5 (T) - 5/13 (R)
Parate: 4 (T) - 0 (R)
Falli: 26 (T) - 14 (R)
Contrasti: 24 (T) - 24 (R)
Palle recuperate: 38 (T) - 40 (R)
Palle perse: 59 (T) - 43 (R)
Angoli: 0 (T) - 5 (R)
Fuorigioco: 6 (T) - 3 (R)
Totale passaggi: 296 (T) - 466 (R)
Totale cross: 6 (T) - 24 (R)