I numeri di... Torino-Roma 0-1 - Record per vittorie esterne consecutive. Mai partenza migliore in carriera per Kolarov. Tridente senza tiri nello specchio, Alisson inoperoso

23.10.2017 14:40 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
I numeri di... Torino-Roma 0-1 - Record per vittorie esterne consecutive. Mai partenza migliore in carriera per Kolarov. Tridente senza tiri nello specchio, Alisson inoperoso
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo la sconfitta interna contro il Napoli, ricomincia la marcia verso il vertice della Roma che a Torino si impone 0-1 grazie al gol su punizione di Aleksandar Kolarov (seconda volta in campionato dopo il successo di Bergamo). I giallorossi si riprendono il quinto posto in classifica con 18 punti e ancora una gara da recuperare e si mantengono in testa come miglior difesa (5 gol subiti) insieme a Napoli e Inter. Lontano dallo Stadio Olimpico, la Roma trova l'undicesimo successo consecutivo in campionato (considerando ovviamente anche la scorsa stagione), eguagliando il record ottenuto dall'Inter nella stagione 2006/07; inoltre è la quarta vittoria esterna consecutiva in cui gli uomini di Eusebio Di Francesco non subiscono reti, un primato nella storia giallorossa.

La Roma torna a vincere a Torino contro i granata dopo 4 anni e mezzo, ovvero da quel 1-2 del 14 aprile 2013 firmato Osvaldo-Lamela, poi 3 pareggi e una sconfitta. Una gara con non molte emozioni dove però i capitolini centrano la porta 5 volte su 13 tiri, mentre è uno solo il tiro granata, ribattuto dalla difesa, lasciando quindi Alisson Becker a 0 parate effettuate.

Aleksandar Kolarov, alla prima rete in carriera contro i piemontesi, è al terzo gol in giallorosso in 11 gare ufficiali disputate, miglior avvio di stagione in carriera sotto il punto di vista realizzativo. Partita sontuosa del serbo che recupera 6 palloni, vince 8 duelli su 12 e crea 2 occasioni da gol, oltre a regalare i 3 punti ai compagni.

Bene in fase difensiva Daniele De Rossi e Juan Jesus: il capitano romanista è stato il migliore per palloni recuperati (11); il brasiliano ha recuperato 8 volte la sfera portando a casa inoltre 5 intercettazioni.

Male il reparto offensivo romanista: nessuno dei 3 titolari, Staphan El Shaarawy, Edin Dzeko e Radja Nainggolan, ha mai tirato in porta durante la partita. Si salva però il belga con una gara di sacrificio, avendo recuperato 9 volte il pallone, vinto 12 duelli su 19 e creato 3 occasioni pericolose; male gli altri due, in particolare il bosniaco che perde 9 sfide su 12 contro un avversario.

TORINO-ROMA 0-1 - DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 ORE 15:00 - STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO DI TORINO

Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: 69' Kolarov
Ammoniti: 64' Niang (T) - 78' Alisson (R)
Espulsi: nessuno
Possesso palla %: 38 (T) - 62 (R)
Tiri in porta: 1/5 (T) - 5/13 (R)
Parate: 4 (T) - 0 (R)
Falli: 26 (T) - 14 (R)
Contrasti: 24 (T) - 24 (R)
Palle recuperate: 38 (T) - 40 (R)
Palle perse: 59 (T) - 43 (R)
Angoli: 0 (T) - 5 (R)
Fuorigioco: 6 (T) - 3 (R)
Totale passaggi: 296 (T) - 466 (R)
Totale cross: 6 (T) - 24 (R)