I numeri di... Siviglia-Roma - Dominio netto degli andalusi, giallorossi praticamente mai in partita. Dzeko l'unico a provarci. VIDEO!

07.08.2020 18:45 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite

Termina qui la stagione la Roma. Giallorossi battuti senza appello dal Siviglia, superiore per tutti i 90 minuti di gioco. Gli spagnoli partono meglio, la sbloccano presto con Reguilon, complice anche la grave indecisione di Pau Lopez. Gli andalusi poi allentano il ritmo, ma non concedono nulla ai giallorossi, e sanno far male in ripartenza, trovando il raddoppio poco prima della fine del primo tempo con En-Nesyri. Nel secondo tempo la Roma prova a creare qualcosa ma è sterile, il Siviglia ogni volta che riparte impensieriscei capitolini. Alla fine passa la squadra che ha meritato sul campo: Siviglia ai quarti di finale, Roma eliminata. 

LE STATISTICHE - Dominio netto del Siviglia in campo. 58% di possesso palla per gli andalusi, meglio posizionati in campo e maggiormente organizzati in fase di palleggio. Più tiri totali, più passaggi riusciti, più precisione nelle giocate: il Siviglia supera la Roma in ogni aspetto e concretizza la prestazione con una vittoria praticamente mai stata in dubbio per tutti i 90 minuti. I giallorossi commettono il doppio dei falli degli avversari, sintomo dell'enorme difficoltà che hanno fatto a fronteggiare gli spagnoli. Nel finale poi sale il nervosismo, con Pellegrini che rischia il rosso e Mancini che lo rimedia quasi a tempo scaduto.

I SINGOLI - Tanti i protagonisti nel Siviglia. Su tutti Ocampos, uno dei migliori in campo, con i suoi 4 tiri è quello che ci ha provato più, insieme a En-Nesyri, con cui ha costruito il gol del 2-0. Per la Roma ci prova solo il solito Dzeko, che ha effettuato 3 dei 4 tiri giallorossi. Fernando equilibratore del Siviglia a centrocampo, migliore per contrasti, 4, insieme a Nicolò Zaniolo che finché è stato in campo ha provato a dare battaglia. Prestazione magistrale anche per Ever Banega, leader nella classifica dei dribbling riusciti, ben 8, addirittura 4 in più del secondo, Reguilon.

SIVIGLIA-ROMA, 6 AGOSTO 2020, ORE 18:55 - MSV ARENA

Durata incontro: 90'+7'
Marcatori: 22'. Reguilon (S), 44' En-Nesyri (S)
Ammoniti: 45'+3' Kolarov (R), 61' Diego Carlos (S), 86' Pellegrini (R), 90'+2' Joan Jordan (S)
Espulsi: 90'+7' Mancini (R)
Possesso palla: 58% (S) - 42% (R)
Tiri totali: 7 (S) - 4 (R)
Tiri in porta: 5 (S) - 1 (R)
Falli commessi: 11 (S) - 21 (R)
Palle recuperate*: 29 (S) - 22 (R) 
Angoli: 10 (S) - 3 (R)
Fuorigioco: 3 (S) - 0 (R)
Passaggi riusciti: 381 (S) - 292 (R)
Accuratezza passaggi: 86% (S) - 83% (R)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.