I numeri di... Crotone-Roma 0-2 - Imbattuti e impenetrabili contro i calabresi. Nainggolan versatile torna al gol dopo il derby. Peres si sacrifica

19.03.2018 21:04 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
I numeri di... Crotone-Roma 0-2 - Imbattuti e impenetrabili contro i calabresi. Nainggolan versatile torna al gol dopo il derby. Peres si sacrifica
© foto di Vocegiallorossa.it

Confermato il momento positivo della Roma che grazie alle 0-2 in casa del Crotone trova la terza vittoria consecutiva in campionato dopo quelle su Napoli e Torino, la quarta se si aggiunge anche quella in Champions League contro lo Shakhtar. 4 sono anche le vittorie di fila in trasferta in Serie A. Gli uomini di Di Francesco mantengono quindi il terzo posto in classifica con 59 punti (4 in più dell'Inter che però deve recuperare il derby), avendo realizzato 49 reti e subito 23 (quarta posizione sia per attacco che difesa).

Continua la tradizione positiva contro gli Squali della Roma che ha sempre vinto nelle 4 sfide ufficiali disputate, con un parziale di 9 reti messe a segno e 0 subite. Inoltre è la seconda volta in questo girone di ritorno che la squadra rimane a secco di reti dopo l'1-0 subito in casa del Milan.

Per Alisson Becker è la 17ª volta in stagione su 37 presenze totali che riesce a non subire gol, la 13ª in Serie A: meglio ha fatto solo Reina, con 15 gare in cui non ha subito reti; a seguire Handanovic a 12 e i due portieri della Juventus, Buffon e Szczesny, entrambi con 10 gare terminate a porta inviolata.

Per Stephan El Shaarawy è arrivata l'ottava marcatura in stagione (sesta in campionato): il Faraone torna a essere il secondo marcatore stagionale dei giallorossi con Dzeko in testa a quota 17 e Perotti a inseguire fermo a 7. Radja Nainggolan ha invece realizzato la sua terza marcatura stagionale con i capitolini: l'ultima volta aveva segnato nel derby di novembre vinto per 2-1. I due marcatori di ieri avevano già segnato in passato contro il Crotone, ovvero nella passata stagione, quando l'esterno azzurro aveva aperto il poker dell'Olimpico mentre il belga aveva siglato la prima delle due reti siglate in trasferta.

Guardando i numeri in campo, Federico Fazio primeggia in difesa con ben 9 respinte e 7 duelli vinti rispetto ai 2 persi; l'argentino inoltre è il giallorosso ad aver effettuato più passaggi di tutti (72). Positiva anche la prova di Bruno Peres, migliore fra i suoi per palloni recuperati (10); l'esterno destro però non ha creato neanche un'occasione da rete rispetto all'altro terzino in campo, Aleksandar Kolarov, che ne ha create 2 recuperando 8 volte la sfera. Il serbo inoltre ha messo a segno il sesto assist vincente in campionato, 2 in più rispetto a qualsiasi altro difensore dell'attuale Serie A. Prova completa per Radja Nainggolan che oltre alla marcatura recupera 8 volte il pallone e crea 3 occasioni offensive, più di qualsiasi altro giallorosso.

CROTONE-ROMA 0-2 - DOMENICA 18 MARZO 2018 ORE 20:45 - STADIO EZIO SCIDA DI CROTONE

Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 39' El Shaarawy, 75' Nainggolan
Ammoniti: -
Espulsi: -
Possesso palla %: 44 (C) - 56 (R)
Tiri in porta: 5/7 (C) - 9/14 (R)
Occasioni da gol: 6 (C) - 9 (R)
Parate: 5 (C) - 3 (R)
Falli: 10 (C) - 11 (R)
Contrasti: 17 (C) - 16 (R)
Palle recuperate: 28 (C) - 31 (R)
Palle perse: 40 (C) - 36 (R)
Angoli: 4 (C) - 5 (R)
Fuorigioco: 2 (C) - 1 (R)
Totale passaggi: 361 (C) - 525 (R)
Totale cross: 20 (C) - 23 (R)