I numeri di... BATE Borisov-Roma - Mai presi 2 gol nei primi 15' di Champions League. Porta violata da ben 18 incontri nella competizione
Una Roma grigia - come la terza maglia sfoggiata per la prima volta in Bielorussia - butta via già dalle prime battute la sfida di Champions League contro il BATE Borisov, prendendo addirittura 3 gol in soli 30 minuti del primo tempo. Rabbiosa ma inutile la reazione della ripresa, utile soltanto a rendere meno pesante sul tabellino la debacle, grazie ai gol di Gervinho e Torosidis. Dopo due sole giornate di Champions è dunque già delicata la posizione dei giallorossi, obbligati a fare risultato a Lervekusen.
Come spesso le succede, la Roma si è fatta infilare da una squadra che ha tenuto in mano il pallino del gioco molto meno di lei: 57% il possesso ospite, 43% quello dei padroni di casa; ben 536 i passaggi effettuati dai capitolini e solo 271 da parte dei bielorussi. Rispettivamente 7 e 8, poi, i tiri realizzati nello specchio della porta: a giudicare da queste statistiche il pareggio sarebbe stato forse il risultato più corretto ma, come sottolineato da un lucidissimo Florenzi al termine della gara, non si può totalmente mancare mentalmente l'approccio di un incontro e sperare di rimediare a 3 gol nella ripresa.
La sconfitta assume contorni anche più preoccupanti se si pensa che la Roma ha incassato i 3 gol con i primi 3 tiri effettuati dal BATE, che sconfigge per la prima volta nella propria storia una italiana in Champions League. Ma non solo: i giallorossi non avevano mai subito 2 gol nel quarto d'ora iniziale di una partita della moderna competizione, così come i bielorussi non ne avevano mai segnati 2 in altrettanti minuti ed è addirittra la prima volta che ne segnano 3 in un solo match. Dal canto suo, la Roma non mantiene la porta inviolata in Champions League dalla gara con l'Arsenal del marzo 2009, ben 18 incontri fa.
BATE BORISOV-ROMA 3-2 - 29 SETTEMBRE 2015 ORE 20.45 - STADIO BORISOV ARENA DI BORISOV
Durata incontro: 90'+2'
Marcatori: 8' Stasevich, 12' e 30' Mladenovic, 66' Gervinho, 82' Torosidis
Ammoniti: Milunovic, Dubra (B) - Digne, De Rossi, Manolas (R)
Espulsi: -
Possesso palla %: 43 (B) - 57 (R)
Tiri in porta: 7/15 (B) - 8/23 (R)
Falli: 16 (B) - 8 (R)
Angoli: 1 (B) - 8 (R)
Contrasti: 23 (B) - 22 (R)
Fuorigioco: 3 (B) - 4 (R)
Best of the match: BATE Borisov - Mladenovic con 8.8 di valutazione, la più alta; Milunovic con 2 dribbling riusciti. Roma - Gervinho con 4 tiri effettuati; Manolas con 7 contrasti vinti.
Worst of the match: Roma - Szczesny con 5.39 di valutazione, la più bassa.