I numeri di... Roma-Udinese 3-0 - Giallorossi dominanti e solidi in difesa. Veretout si mette in mostra in fase offensiva

15.02.2021 21:50 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Roma-Udinese 3-0 - Giallorossi dominanti e solidi in difesa. Veretout si mette in mostra in fase offensiva
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Roma archivia subito la sconfitta contro la Juventus e batte 3-0 l'Udinese, confermando l'impressionando trende contro le piccole. I giallorossi non sbagliano mai questi appuntamenti e riescono spesso a indirizzare subito le partite, segnando subito in apertura di match. Anche con l'Udinese arriva subito, dopo cinque minuti, il gol di Veretout che sblocca il match, il nono giallorosso nei primi 15 minuti, meglio di tutti in campionato. Poi raddoppia Veretout su rigore, la Roma nel secondo tempo gestisce ma non chiude, rischiando anche su uno svarione di Cristante. Poi nel finale Pedro firma il tris con un gol molto simile a quello realizzato all'andata. Tre punti e terzo posto riconquistato.

LE STATISTICHE - Match a senso unico, la Roma crea tanto, soprattutto nel primo tempo, e concede molto poco all'Udinese. Solo un tiro in porta per i friulani e due occasioni da gol, su cui si è fatto trovare pronto Pau Lopez soprattutto nel duello individuale col connazionale Deulofeu. La difesa è alta e aggressiva, sono addirittura sei le volte in cui gli attaccanti bianconeri finiscono in fuorigioco. La mole offensiva giallorossa è tanta, come al solito: 12 tiri, di cui ben 8 in porta, e tre gol segnati.

I SINGOLI - Il grande protagonista di giornata è naturalmente Veretout. Nel giorno di San Valentino il francese sigilla il proprio amore coi colori giallorossi con due gol, per un totale di 9: un'altra rete e il francese vincerà la scommessa con Fonseca di segnare 10 gol. Tre tiri, tutti in porta, con l'Udinese Veretout ha scatenato tutto il suo potenziale offensivo alzando spesso il proprio raggio d'azione. Importante anche la prova della difesa, che finalmente non subisce goll e accompagna l'azione offensiva: Mancini sforna il delizioso assist per il primo gol di Veretout, mentre Ibanez è il giocatore che tocca più palloni tra i giallorossi.

ROMA-UDINESE 3-0 – DOMENICA 14 FEBBRAIO 2021 (12:30) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 5, 25' rig. Veretout (R), 90+3' Pedro (R)
Ammoniti: 56' Pellegrini (R), 71' Veretout (R)
Possesso palla: 54% (R) - 46% (U)
Tiri totali: 12 (R) - 6 (U)
Tiri in porta: 8 (R) - 1 (U)
Occasioni da gol: 7 (R) - 2 (U)
Parate: 1 (R) - 2 (U)
Falli commessi: 17 (R) - 7 (U)
Palle recuperate*: 31 (R) - 43 (U) 
Angoli: 7 (R) - 2 (U)
Fuorigioco: 0 (R) - 6 (U)
Passaggi riusciti: 444 (R) - 402 (U)
Accuratezza passaggi: 86% (R) - 87% (U)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.