I numeri di... Roma-Sampdoria 1-0 - Match a senso unico, i giallorossi ci provano tanto, ma solo Dzeko concretizza. Protagonisti Pellegrini e Villar

04.01.2021 23:50 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Roma-Sampdoria 1-0 - Match a senso unico, i giallorossi ci provano tanto, ma solo Dzeko concretizza. Protagonisti Pellegrini e Villar
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Comincia alla grande il 2021 della Roma, con i giallorossi che battono la Sampdoria grazie alla rete di Edin Dzeko, sempre ispirato quando vede i colori blucerchiati. Con un campo reso pesantissimo dalla pioggia scesa copiosa durante la giornata e contro una Sampdoria tenace, i giallorossi faticano ma alla fine riescono a portare a casa una preziosissima vittoria.

LE STATISTICHE - La Roma domina il match, tenendo il pallone quasi sempre, effettuando più del doppio dei passaggi degli avversari, e tirando ben 16 volte, di cui 8 verso la porta di Audero. Addirittura 12 le occasioni da gol per i giallorossi, sembrava un pomeriggio stregato ma Dzeko ha scacciato i fantasmi girando in porta il delizioso suggerimento di Karsdorp. Ottima prova per la difesa, brava anche a non soffrire le ripartenze blucerchiate, restando alta e mandando spesso in fuorigioco le punte avversarie.

I SINGOLI - Schierato sulla trequarti, Pellegrini è un pericolo costante per gli avversari, tirando più di tutti: 5 volte. Da migliorare però la precisione, visto che solo due tiri sono stati rivolti verso la porta, gli stessi di Dzeko e Mkhitaryan. I tre attaccanti si sono anche spartiti le occasioni da gol: tre per uno, solo il bosniaco è riuscito a concretizzare. Con la Sampdoria impegnata più a difendersi che a offendere la costruzione è partita praticamente sempre dal basso, con Ibanez e Mancini che sono i giocatori che hanno giocato più palloni. Altra grande prestazione di Villar, che finisce primo per dribbling effettuati: 4.

ROMA-SAMPDORIA – DOMENICA 3 GENNAIO (15:00) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: 72' Dzeko (R).
Ammoniti: 8' Smalling (R), 37' Yoshida (S), 55' Bruno Peres (R), 61' Augello (S), 63' Villar (R), 66' Ekdal (S), 74' Tonelli (S), 81' Jankto (S).
Possesso palla: 64% (R) - 36% (S)
Tiri totali: 16 (R) - 4 (S)
Tiri in porta: 8 (R) - 2 (S)
Occasioni da gol: 12 (R) - 2 (S)
Parate: 2 (R) - 5 (S)
Falli commessi: 18 (R) - 14 (S)
Palle recuperate*: 54 (R) - 45 (S) 
Angoli: 9 (R) - 2 (S)
Fuorigioco: 2 (R) - 7 (S)
Passaggi riusciti: 509 (R) - 222 (S)
Accuratezza passaggi: 85% (R) - 69% (S)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.