I numeri di... Roma-Cremonese 1-0 - Vittoria di misura, ma i giallorossi hanno creato tantissime palle gol

23.08.2022 20:55 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Roma-Cremonese 1-0 - Vittoria di misura, ma i giallorossi hanno creato tantissime palle gol
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il successo contro la Salernitana all'esordio nella Serie A 2022/2023, la Roma affronta la Cremonese nella prima gara allo Stadio Olimpico della stagione. A differenza di quanto affermavano i pronostici, la gara è stata tutt'altro che facile per i giallorossi: la vittoria arriva nel secondo tempo grazie a un sontuoso stacco di testa di Chris Smalling; con gli avversari che si sono resi pericolosi in più occasioni. Nonostante la sofferenza, la Roma si porta a punteggio pieno in classifica dopo le prime due giornate, in attesa del big match di sabato contro la Juventus. 

LE STATISTICHE - Guardando i numeri, è incredibile come la Roma non sia riuscita a dilagare nel punteggio. La creazione offensiva dei giallorossi è impressionante: ventisette i tiri totali, dodici quelli in porta, per un totale di ben venti occasioni da gol prodotte. Non è stata a guardare la Cremonese, che è andata al tiro in quattordici occasioni, centrando la porta tre volte. Il possesso palla è stato più o meno equilibrato, pendendo leggermente a favore dei grigiorossi. 



I SINGOLI - Paulo Dybala è stato il giocatore che ha creato più occasioni da gol e servito più passaggi chiave della partita (ben sei per entrambe le statistiche). Sempre romanisti sono anche coloro che hanno tirato maggiormente in porta: si tratta di Tammy Abraham e Stephan El Shaarawy, che hanno centrato lo specchio avversario in tre occasioni. Fondamentale in difesa l'apporto dato da Roger Ibanez, che ha recuperato undici palloni. Per quanto riguarda il duello fra portieri: Rui Patricio si ferma a tre parate; Ionut Radu ha impedito alla Roma di segnare in ben dieci occasioni.

ROMA-CREMONESE 1-0 - LUNEDÌ 22 AGOSTO (18:30) - STADIO OLIMPICO

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 65' Smalling (R)
Ammoniti: 24' Aiwu (C), 50' Zanimacchia (C), 79' Bianchetti (C)
Espulsi: -
Possesso palla: 49% (R) - 51% (C)
Tiri totali: 27 (R) - 14 (C)
Tiri in porta: 12 (R) - 3 (C)
Occasioni da gol: 20 (R) - 9 (C)
Parate: 3 (R) - 10 (C)
Falli commessi: 7 (R) - 14 (C)
Palle recuperate: 58 (R) - 59 (C)
Angoli: 5 (R) - 6 (C)
Fuorigioco: 1 (R) - 1 (C)
Passaggi riusciti: 305 (R) - 320 (C)
Accuratezza passaggi: 78% (R) - 81% (C)