I numeri di... Roma-Ajax 1-1 - Gli olandesi fanno la partita, ma i giallorossi concedono poco. Dzeko trascinatore

16.04.2021 21:04 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Roma-Ajax 1-1 - Gli olandesi fanno la partita, ma i giallorossi concedono poco. Dzeko trascinatore
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma pareggia 1-1 contro l'Ajax all'Olimpico e vola in semifinale di Europa League. Brobbey sblocca la partita a inizio secondo tempo, poi l'Ajax trova anche il raddoppio ma l'arbitro Taylor annulla il gol dopo un controllo al VAR. Al 72' arriva la svolta: Calafiori si invola sulla fascia sinistra, mette dentro e dopo un rimpallo Dzeko mette il pallone in rete, segnando un gol che dà linfa ed entusiasmo alla Roma che mantiene fino alla fine il risultato e raggiunge il Manchester United in semifinale.

LE STATISTICHE - Il copione della partita è quello atteso: l'Ajax fa la partita, la Roma attende. I giallorossi sono bravi però a non concedere granché, gli olandesi fanno solo tre tiri in porta, come la Roma. Parità assoluta anche per quanto riguarda falli e palloni recuperati: un equilibrio che si è riflettuto sull'1-1 finale.

I SINGOLI - Nella Roma il giocatore che tira più volte è Lorenzo Pellegrini, tre volte, cogliendo due volte la porta. Un tiro in porta e un gol per Edin Dzeko, sempre più bomber di coppa d questa Roma: insieme a Del Piero, Inzaghi e Shevchenko è l'unico giocatore ad aver segnato almeno 30 gol nelle coppe europee con una squadra italiana. Il bosnaico preziosissimo anche in aiuto alla squadra, con ben 8 duelli aerei vinti. Una certezza quando c'è da tenere palla.

ROMA-AJAX 1-1 – GIOVEDÌ 16 APRILE 2021 (21:00) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 49' Brobbey (A), 72' Dzeko (R).
Ammoniti: 43' Ibanez (R), 67' Veretout (R), 68' Mancini (R), 78' Dzeko (R), 86' Cristante (R), 89' Tagliafico (A), 90'+2' Martinez (A)
Possesso palla: 29% (R) - 71% (A)
Tiri totali: 7 (R) - 10 (A)
Tiri in porta: 3 (R) - 3 (A)
Palle recuperate*: 27 (R) - 27 (A) 
Falli commessi: 13 (R) - 13 (A)
Angoli: 2 (A) - 6 (S)
Fuorigioco: 1 (A) - 3 (S)
Passaggi riusciti: 185 (A) - 544 (S)
Accuratezza passaggi: 76% (R) - 88% (B)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.