I numeri di... Braga-Roma 0-2 - Match equilibrato, giallorossi bravi a sfruttare le occasioni. Diawara prezioso in mezzo al campo. VIDEO!

19.02.2021 22:45 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture

Inizia bene l'avventura della Roma nella fase finale di Europa League. Nel match di andata dei sedicesimi i giallorossi battono il Braga fuori casa con i gol di Dzeko e Mayoral, acquisendo un notevole vantaggio in vista del ritorno di giovedì prossimo. Apre subito il bosniaco su suggerimento di Spinazzola, chiude Mayoral su assist di Veretout. Le uniche note dolenti sono gli infortuni di Cristante e Ibanez, particolarmente preoccupanti considerando l'emergenza nel reparto difensivo. 

LE STATISTICHE - Il match è stato equilibrato, la Roma ha tenuto maggiormente il pallone e ha concretizzato di più le occasioni create. Due gol su tre tiri in porta, un ritrovato cinismo che regala ai giallorossi un bel pezzo di qualificazione. In equilbrio anche i recuperi palla e i tiri totali, così come la precisione dei passaggi. A fare la differenza, oltre al senso del gol di Dzeko e Mayoral, è stata l'ingenua espulsione di Esgaio al 55'.

I SINGOLI - Oltre a Dzeko e Mayoral, è Mkhitaryan a tirare di più per i giallorossi. Tutti a due tiri, l'armeno però a differenza dei compagni è impreciso e spreca malamente le due occasioni capitategli. Altra prestazione eccezionale di Veretout, che gioca fuori ruolo da esterno sinistro dopo l'uscita di Ibanez e confeziona anche l'assist per lo 0-2 di Mayoral. Con tre passaggi chiave è il migliore dei giallorossi. Nota di merito anche per Diawara, autore di un'ottima prova a centrocampo col suo 95% di passaggi riusciti e con i suoi 82 palloni toccati, più di tutti.

BRAGA-ROMA 0-2 - GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO (18:55) - ESTADIO MUNICIPAL

Durata incontro: 90'+7'
Marcatori: 5' Dzeko (R), 86' Mayoral (R)
Ammoniti: 32' Esgaio (B), 88' Raul Silva (B), 90'+5' Mancini (R)
Espulsi: 55' Esgaio (B)
Possesso palla: 46% (B) - 54% (R)
Tiri totali: 9 (B) - 9 (R)
Tiri in porta: 1 (B) - 3 (R)
Falli commessi: 5 (B) - 10 (R)
Palle recuperate: 38 (B) - 37 (R)
Angoli: 2 (B) - 3 (R)
Fuorigioco: 2 (B) - 8 (R)
Passaggi riusciti: 455 (B) - 418 (R)
Accuratezza passaggi: 85% (B) - 85% (R)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.