I numeri di... Atalanta-Roma 4-1 - Bergamaschi semplicemente superiori ai giallorossi. Statistiche positive per Mancini

21.12.2020 22:00 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Atalanta-Roma 4-1 - Bergamaschi semplicemente superiori ai giallorossi. Statistiche positive per Mancini
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Arriva un'altra sonora sconfitta contro una big per la Roma, dopo il poker subito a Napoli. A Bergamo la Roma va avanti subito con Dzeko, poi piano piano molla e nel secondo tempo crolla sotto i colpi dei bergamaschi, che pareggiano con Zapata, vanno avanti con Gosens e poi dilagano con Muriel e Ilicic. La Roma continua a faticare tremendamente con le grandi del campionato e arriva un brusco stop che soffoca l'entusiasmo in casa giallorossa.

LE STATISTICHE - I numeri esemplificano bene il risultato finale: l'Atalanta è stata superiore alla Roma. I bergamaschi hanno gestito il pallone, creato di più e tirato più volte. Solo 5 i tiri giallorossi a fronte dei 12 nerazzurri, che sono stati anche cinici nel concretizzare ben 4 sulle 6 occasioni da gol create. La Roma ha preparato una partita di ripartenza cercando di recuperare il pallone e ribaltare velocemente l'azione. La prima cosa è riuscita bene, con i 53 recuperi palla registrati, la seconda meno, con troppi contropiedi gestiti male.

I SINGOLI - Nessuno nella Roma tira più di una volta e i nessun giallorosso è nella top five dei passaggi sulla trequarti avversaria. Il fatto che il giocatore della Roma ad aver giocato più palloni sia stato Mancini esprime bene il tipo di partita rinunciatario fatto dalla Roma. Proprio il difensore è stato uno dei migliori nella Roma, con il maggior numero dei dribbling riusciti tra i suoi e secondo solo a Mkhitaryan per chilometri percorsi.

ATALANTA-ROMA 4-1 - DOMENICA 20 DICEMBRE 2020 (20:45) - GEWISS STADIUM

Durata incontro: 90'
Marcatori: 3' Dzeko (R), 59' Zapata (A), 70' Gosens (A), 72' Muriel (A), 85' Ilicic (A)
Ammoniti: 35' Pellegrini (R), 37' Malinovskyi (A), 39' Romero (A), 57' Mirante (A), 64' Mancini (A)
Possesso palla: 56% (A) - 44% (R)
Tiri totali: 12 (A) - 5 (R)
Tiri in porta: 8 (A) - 4 (R)
Occasioni da gol: 6 (A) - 3 (R)
Parate: 3 (B) - 1 (R)
Falli commessi: 15 (A) - 14 (R)
Palle recuperate: 27 (A) - 53 (R)
Angoli: 2 (A) - 2 (R)
Fuorigioco: 1 (A) - 1 (R)
Passaggi riusciti: 473 (A) - 365 (R)
Accuratezza passaggi: 85% (A) - 81% (R)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.