Diamo i numeri - Sampdoria-Roma: una sola vittoria nelle ultime 5 ma Spalletti non ha mai perso. Giallorossi vittima preferita di Muriel

27.01.2017 14:00 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Sampdoria-Roma: una sola vittoria nelle ultime 5 ma Spalletti non ha mai perso. Giallorossi vittima preferita di Muriel

Una Roma con la porta ancora inviolata in questo avvio di 2017 si presenta a Genova seconda in campionato a 47 punti (uno in meno della Juventus), reduce da 8 vittorie nelle ultime 10 in Serie A. Ad affrontarla ci sarà la Sampdoria di Marco Giampaolo, sedicesima in classifica a 24 punti che non vince dallo scorso 4 dicembre in casa con il Torino, poi 2 pareggi per 0-0 e 4 sconfitte di misura. I blucerchiati hanno uno dei peggiori attacchi in Italia (22 reti realizzate, ben 20 in meno dei giallorossi) ma una difesa migliore di molte squadre che la precedono in classifica (27 gol subiti): segno di una formazione molto ostica soprattutto in casa, dove ha perso solo 2 partite su 10, con 12 marcature fatte e 8 subite.

Sarà la trasferta numero 65 tra campionato e coppe per la Roma a Genova contro la Sampdoria, totalizzando appena 9 vittorie, a fronte di 23 pareggi e ben 32 sconfitte. Nelle ultime 5 trasferte a Marassi è arrivato un solo successo (0-2 siglato da Benatia e Gervinho nel 2013), un pareggio e 3 sconfitte, l'ultima della scorsa stagione quando un autogol di Manolas condannò i capitolini al 2-1 finale.

Per Luciano Spalletti sarà la gara numero 21 in carriera da allenatore contro i liguri che in 13 incontri alla guida della Roma non ha mai perso, ottenendo 9 vittorie e 4 pareggi. Sfida numero 7 invece tra lui e Marco Giampaolo con 4 successi in favore del toscano e 2 per il tecnico del Canton Ticino, nel 2007 e nel 2008 sulle panchine di Cagliari e Siena. Per il mister blucerchiato sarà la decima volta contro i giallorossi, vincitore nei due casi appena citati, poi perdente per 7 volte consecutive.

Con la doppietta della scorsa settimana in TIM Cup di Radja Nainggolan, la Sampdoria è diventata una delle vittime preferite del belga grazie alle 3 reti fatte, le stesse realizzate in carriera contro Atalanta, Bologna e Inter. Una miseria se si paragonano ai gol segnati da Francesco Totti ai danni dei liguri: 15 in 25 incontri, terzo bersaglio preferito di sempre. Spalletti però dovrà prestare attenzione a Luis Muriel che ha nella Roma l'avversario contro il quale ha segnato di più, 5 reti su 9 partite.