Roma Femminile, Spugna: "Dobbiamo essere capici di sfruttare le occasioni. Dobbiamo cercare di dominare la partita"

Roma Femminile, Spugna: "Dobbiamo essere capici di sfruttare le occasioni. Dobbiamo cercare di dominare la partita"
© foto di Vocegiallorossa.it
Ieri alle 17:42Femminile
di Benedetta Uccheddu

Spugna ha parlato ai microfoni di SkySport prima del match contro la Juventus. Queste le sue parole:

Che peso ha questa finale per la stagione della Roma?
"Quando c'è di mezzo un trofeo, una finale, c'è sempre quella grande voglia di portarlo a casa, di vincere. Mi voglio soffermare sul fatto che questa è la quinta finale consecutiva per la Roma. Vuol dire che in cinque anni non è scontato arrivare a cinque finali consecutive. Questo è un aspetto molto bello per noi. Alle ragazze ho detto godetevi davvero questo momento perché è stato un percorso importante, un percorso lungo. Fare cinque finali di fila non è semplice. Oggi sei qua e la vuoi vincere, la vuoi portare a casa perché è così. Personalmente sono competitivo anche quando gioco a carte, quindi figuriamoci se non voglio vincere la finale di Coppa Italia(ride ndr). Ha un peso bello perché potrebbe essere il secondo trofeo della stagione e anche qua non è scontato vincere due trofei in una stagione".

Ieri in conferenza stampa hai detto che dobbiamo stare attenti al gioco diretto della Juve che comunque sa attaccare bene la profondità. Invece che partita dobbiamo aspettarci dalla Roma? Sappiamo la qualità della Roma e della Rosa che ha a disposizione. Che partita ti aspetti dalle tue ragazze?
"Hai detto la parola qualità e la parola qualità è una nostra caratteristica. Noi abbiamo calciatrici che hanno capacità nel mantenere possesso della palla, calciatrici che hanno anche capacità però nell'attaccare la profondità. Ho anche detto che è una partita che sarà determinante il dettaglio, sarà determinante la situazione favorevole che ti può accadere. Quindi dobbiamo essere molto concrete quando ci capiteranno le occasioni. A differenza di tante partite quest'anno noi non lo siamo state quindi oggi dobbiamo essere così. Dobbiamo essere ciniche, dobbiamo essere capaci di sfruttare qualsiasi tipo di occasioni. Però non dobbiamo perdere assolutamente le nostre caratteristiche che sono quelle di tenere la palla, di cercare di dominare il più possibile la partita. È chiaro di fronte abbiamo una squadra che non ci permetterà questo, cercherà in tutti i modi di non permettercelo. E nello stesso tempo dovremo fare attenzione a non concedere a loro quella profondità, quei metri di campo che quando loro si buttano dentro sono calciatrici capaci, sono calciatrici che possono far male".