Europa League - Svolta nel regolamento, arriva il jolly medico: ecco di cosa si tratta

Svolta nei regolamenti di tutte le competizioni UEFA: l'anticipazione arriva da Beinsports.com. A seguito della riunione del Comitato Esecutivo tenutasi ieri a Tirana, in Albania, la UEFA ha approvato una modifica importante ai regolamenti delle competizioni europee. Da questa stagione, infatti, i club avranno la possibilità di inserire un nuovo giocatore nella lista iniziale in caso di infortunio o malattia di lunga durata di un tesserato già incluso.
Finora le regole erano molto rigide: all’inizio della stagione le società qualificate a Champions League, Europa League e Conference League dovevano presentare una lista di 25 giocatori valida per l’intera fase a gironi, senza possibilità di modifiche, anche in presenza di infortuni. Solo a partire dalla fase a eliminazione diretta era consentito aggiornare le liste.
Con la nuova disposizione, invece, le squadre avranno a disposizione un vero e proprio “jolly medico”: un calciatore inizialmente escluso potrà essere inserito in lista per sostituire un compagno indisponibile a lungo termine. Questa possibilità resterà valida fino all’ultima giornata della fase a gironi (la sesta in Champions ed Europa League, la quarta in Conference).
La UEFA ha motivato la decisione con l’esigenza di tutelare i giocatori e i club in un calendario sempre più fitto, sottolineando come la misura voglia evitare che le rose vengano ridotte in maniera ingiusta e che i calciatori siano sottoposti a un carico di lavoro eccessivo.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
