ESCLUSIVA VG - Soli: "Albornoz? Può far comodo alla Roma. Il Malmö può cederlo per 1,5 milioni"
La redazione di Vocegiallorossa.it ha contattato telefonicamente Alessandro Soli, esperto di calcio scandinavo, nello specifico calcio svedese, che ha parlato di Miiko Albornoz, recentemente accostato ad alcuni club italiani tra cui la Roma.
Recentemente è uscita un'indiscrezione di mercato attorno al nome di Miiko Albornoz, accostato a più club italiani tra cui la Roma. Può descriverci le sue caratteristiche tecniche e in che modo potrebbe inserirsi negli schemi giallorossi di Rudi Garcia?
"È un giocatore che conosco da tempo, anche personalmente. Quando giocava al Brommapojakarna agiva da centrocampista alto a sinistra, una volta passato al Malmö si è abbassato, diventando terzino. È mancino, dotato di una buona tecnica individuale, gioca sia sul lato sinistro che destro, infatti nell'ultima stagione è stato sempre impiegato a destra. È un terzino a cui piace salire e dialogare con i compagni, in possesso di un buon tocco di palla e intraprendenza nello sviluppare le azioni. Essendo dotato di una buona fisicità, tiene bene il contrasto e si dimostra attento anche in fase difensiva. Viene da diverse buone annate in Allsvenskan, dove ha dimostrato una crescita costante sia a livello tecnico che di personalità. Considerando la sua duttilità a giocare indifferentemente su entrambe le fasce, dimostrando sia buone capacità offensive che difensive, sono certo che possa far comodo a diverse società di serie A, naturalmente anche alla Roma".
Quale sarebbe il club italiano ideale per Albornoz tra quelli che sono sulle tracce del giocatore: Genoa, Fiorentina, Juventus o Roma?
"Parliamo di ottimi club. Sono a conoscenza che diverse società si sono interessate e hanno monitorato il ragazzo, non solo dall'Italia. È importante che si tratti di una squadra che gli dia la possibilità di giocare ed esprimere le sue potenzialità, a prescindere dal prestigio della stessa".
Albornoz ha già 11 apparizioni con la maglia dell'Under 21 svedese, ma è in possesso del doppio passaporto: Svezia e Cile. Quanto c'è di reale nella possibilità di vedere il calciatore ai prossimi Mondiali con la maglia del Cile come si vocifera?
"Dopo aver disputato diverse partite con la nazionale Under 21, non è mai stato convocato dalla Nazionale A svedese. A mio giudizio Hamren ha commesso un errore a non puntare su un giocatore della sua qualità, considerando anche il livello non eccelso dei terzini che ha impiegato nel corso delle qualificazioni al Mondiale. Con il senno di poi, avrebbe sicuramente fatto comodo. È stato monitorato da parte della Federazione Cilena e quindi ci sono ottime possibilità che venga convocato da parte del Cile per il Mondiale, visto che è in possesso di doppio passaporto".
Albornoz, secondo quanto stimato dal sito Transfertmarkt, ha un valore di mercato di 500.000€, cifra molto approssimativa. Quanto pensa che potrebbe venire a costare il cartellino del calciatore ai club precedente menzionati?
"La cifra è sicuramente più alta rispetto a quanto si dica e si attesta intorno a 1,5 milioni di euro. Il Malmö crede molto nel ragazzo e lo lascerebbe andare solo di fronte ad un'offerta congrua".