ESCLUSIVA VG - San Marino Academy, Menin: "Per far risultato contro la Roma serve la gara perfetta"

08.02.2020 12:15 di Simone Valdarchi Twitter:    Vedi letture
Fonte: Intervista a cura di Luca d'Alessandro e Simone Valdarchi
ESCLUSIVA VG - San Marino Academy, Menin: "Per far risultato contro la Roma serve la gara perfetta"

Andata dei quarti di finale di Coppa Italia Femminile per la Roma di Elisabetta Bavagnoli, chiamata ad affrontare la San Marino Academy in trasferta, gara in programma alle ore 14:30 (diretta testuale e contributi postpartita su Vocegiallorossa.it).

Yesica Menin, capitana della San Marino Academy, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni. Queste le sue dichiarazioni:

Siete terze in Serie B, ma venite da due sconfitte consecutive contro Napoli e Lazio, quali sono le vostre aspettative?
"Sicuramente sono due state sconfitte pesanti che non ci aspettavamo. Dobbiamo rilassarci, il nostro obiettivo ora è cambiato rispetto ad inizio stagione, ma andiamo avanti. Ora siamo concentrate sulla Coppa Italia e alla sfida poi in campionato contro il Cittadella".

La San Marino Academy è l'unica squadra di Serie B ad essere nei quarti di finale di Coppa Italia. Questa per voi è già una vittoria?
"Assolutamente, siamo molto contente di questo traguardo. Abbiamo fatto qualcosa di importante, ma non ci vogliamo fermare qui. Certo sarà durissima contro la Roma, ma ce la metteremo tutta".

Bavagnoli ha avvertito le sue ragazze di non sottovalutare l'impegno. Sorprende il percorso della San Marino Academy, da dentro vedi come la società sia in crescita?
"Fare risultato in questo turno sarebbe un altro passo importante per la società, siamo partite l'anno scorso e stiamo creando qualcosa di magico. Da parte nostra poi c'è la speranza di fare qualcosa in più e raggiungere la Serie A".

Tornando alla sfida alla Roma, in vista del doppio confronto, quali sono le vostre speranze?
"Dovremo fare una gara quasi perfetta per cercare di ottenere un buon risultato. La Roma è una squadra fortissima e di Serie A, con giocatrici di qualità. Noi comunque proveremo a fare il nostro gioco, senza paura".

In che modo mettere in difficoltà la Roma?
"Hanno grande qualità nelle interpreti in attacco, proveremo a coprirci un po', sarà importante riuscire a far male in ripartenza".

Dal punto di vista tattico, a cosa dovrete stare attente?
"Noi guardiamo e studiamo gli avversari in allenamento, ma cerchiamo sempre di fare imporre il nostro modo di giocare. Dovremo fare molta attenzione soprattutto sugli esterni, dove la Roma crea diversi pericoli con la velocità delle loro attaccanti".

Se dovessi giocare ti troverai di fronte Bartoli, sei emozionata per questo duello individuale?
"Giocare queste partite è un'emozione unica per giocatrici come me, spero di fare il meglio, ma dobbiamo sempre tener conto del livello delle avversarie. Per quel che riguarda noi, abbiamo la qualità per metterci in mostra".

Che emozione sarebbe per te segnare contro la Roma?
"Sarebbe straordinario riuscire a segnare ad una squadra di Serie A. È la mia prima gara contro un'avversaria di questo livello. Mi auguro di riuscire a fare bene e, se dovessi segnare, sarebbe unico".