ESCLUSIVA VG - FcInterNews.it, Romano: "Totti uomo chiave"

17.04.2013 13:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA VG - FcInterNews.it, Romano: "Totti uomo chiave"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La redazione di Vocegiallorossa.it ha contattato il caporedattore di fcinternews.it Fabrizio Romano, che ha presentato l'importantissima sfida di stasera tra Inter e Roma che designerà la squadra che affronterà la Lazio nella finale di Coppa Italia dello Stadio Olimpico:

E' da poco terminata la rifinitura ad Appiano Gentile, si ha un'idea più o meno chiara di come si schiererà l'Inter questa sera?
"In realtà un'idea chiara non si può avere, ci sono ancora diversi dubbi. Verrà recuperato Juan Jesus che era un po' il cardine di questa squadra anche perché Chivu continua ad avere problemi, la difesa dovrebbe quindi essere a 3 con Ranocchia e Samuel. Sulla fascia ci sarà Javier Zanetti, completamente recuperato dopo il problema avuto in settimana, con Ricky Alvarez a sostegno di Tommaso Rocchi e a centrocampo Kuzmanovic o Benassi insieme a Kovacic e Cambiasso. Sarà un 3-5-2, con un'Inter rimaneggiata anche perché mancheranno, Guarin e Pereira due giocatori importantissimi che saranno squalificati".

Tante assenze tra i nerazzurri, se potesse riavere indietro un giocatore, chi sceglierebbe?
"Io, come Stramaccioni, sceglierei Rodrigo Palacio che era l'uomo più in forma di quest'Inter. Stava segnando a raffica, ha superato i 20 gol stagionali, un giocatore importantissimo che stava cominciando ad avere una certa intesa con Rocchi in allenamento in campo. Lo dico io, ma lo direbbe sicuramente anche Stramaccioni che ha perso il suo uomo più importante nel momento più importante".

Stramaccioni non ha mai battuto la Roma in tre precedenti, da ex giallorosso questo può rappresentare un ulteriore stimolo?
"Sicuramente è una questione di cui si è parlato poco, nel senso che questa partita è talmente importante per Stramaccioni e per il suo futuro che l'aspetto di essere un ex è stato trattato meno. Per lui affrontare la Roma ha un significato speciale, non lo nasconde per cui può essere un motivo in più per cercare di vincere, anche se il primo motivo per lui è centrale la finale di Coppa Italia che può essere la sua salvezza, pur rischiando di non poterlo essere perché Moratti deciderà a prescindere a fine stagione".

Che avversario è la Roma per questa Inter?
"Credo sia l'avversario peggiore. E' una squadra mentalmente libera, all'opposto dell'Inter che è incerottata e che pensa alla prossima stagione. Vedo una Roma che, in previsione di una possibile finale contro la Lazio con lo Stadio Olimpico stracolmo, sicuramente può ambire ad arrivarci con idee diverse rispetto all'Inter per cui è quasi un obbligo. Sarà una squadra difficilissima da affrontare, con un Totti in forma straordinaria e Lamela che è tornato al gol contro il Torino. L'attacco può essere il vero problema dell'Inter che soffre tantissimo quando gioca contro uomini che cercano l'uno contro uno, inoltre ci sarà Destro che è un ex della gara. Sarà sicuramente una partita difficile per una difesa ancora una volta  rimaneggiata".

Su cosa può affidarsi l'Inter per provare a centrare la qualificazione?
"Non è facile trovare qualche punto di forza in questa squadra praticamente inedita. Stramaccioni si affida alla qualità a centrocampo, avendo Kovacic insieme a Cambiasso, giocatori che possono dare qualità al palleggio cercando di imbeccare gli uomini offensivi come Alvarez, se recuperato, e Tommaso Rocchi. L'idea è quella di gestire meglio palla a centrocampo rispetto alla Roma, che magari allargherà più il gioco, e di cercare di vincerla lì dove ha i suoi uomini migliori".

Un uomo chiave da una parte e dall'altra?
"Per la Roma mi sento di dire Totti, è un giocatore straordinario e in grandissima forma in questo momento. A San Siro è sempre particolarmente ispirato e credo possa essere l'uomo in più insieme a Lamela. Per quanto riguarda l'Inter chi può essere l'uomo in più è Ricardo Alvarez, in questo momento si gioca la conferma per l'anno prossimo, l'abbiamo visto bene con l'Atalanta, contro cui ha segnato una doppietta, e ha fatto bene anche contro il Cagliari. Stramaccioni si affida a lui e spera che possa essere lui l'uomo in più di questa Inter oltre a Tommaso Rocchi che ha lo spirito laziale dentro di sé e che cercherà di far gol alla Roma".