ESCLUSIVA VG - Di Livio: "Bene la difesa a 3, inserirei Florenzi per sostituire Totti"

20.02.2013 18:10 di Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA VG - Di Livio: "Bene la difesa a 3, inserirei Florenzi per sostituire Totti"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Dopo il periodo no a cavallo dell'esonero di Zeman, è tornato un po' di sereno per la Roma, che sabato ha battuto la Juventus e che si appresta ad affrontare la trasferta di Bergamo, dove mancheranno Francesco Totti e Daniele De Rossi, ammoniti sotto diffida e squalificati. Per parlare di questi argomenti la redazione di Vocegiallorossa.it ha contattato l'ex calciatore e tecnico delle giovanili della Roma, ora commentatore tecnico per Sky Sport, Angelo Di Livio:

La vittoria contro la Juventus può significare rilancio anche in campionato?
"Sì, c'è bisogno di riconfermarsi. La Roma ha preparato al meglio la partita sotto tutti i punti di vista. Bisogna però riconfermarsi anche domenica a Bergamo e ripreparare allo stesso modo tutti i particolari".

Il modulo 3-4-2-1 è quello giusto da cui ripartire?
"A me è sempre piaciuta la difesa a tre, mi sembra che abbia trovato negli esterni la giusta collocazione con buone partite di Torosidis e Marquinho. Ci si può rischierare a quattro in caso di necessità ma come concetto è buona la scelta della difesa a tre".

Domenica saranno squalificati Totti e De Rossi, con chi li sostituirebbe?
"Bradley sicuramente al posto di De Rossi. Al posto di Totti inizialmente partirei con Florenzi più alto, come durante la partita con la Fiorentina in Coppa Italia. E' stato anche un po' penalizzato per motivi tattici, anche se uno dei migliori fino adesso, quindi partirei con lui. Nico Lopez? A partita in corso ci può stare perché è bravo e ha colpi importanti, ma non partirei con lui".