ESCLUSIVA VG - Della Monica, Nocera Inferiore: "Piscitella è un giocatore di grande prospettiva. Già agli inizi aveva dimostrato le sue qualità"

09.02.2012 09:35 di  Alfredo Garofalo   vedi letture
ESCLUSIVA VG - Della Monica, Nocera Inferiore: "Piscitella è un giocatore di grande prospettiva. Già agli inizi aveva dimostrato le sue qualità"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Franco Della Monica, trascorsi in A con Juventus e Empoli negli anni '80, è il responsabile dell'omonima scuola calcio di Nocera Inferiore con cui la giovane promessa della Roma, Giammario Piscitella, ha partecipato in tenera età a diversi tornei di categoria. La redazione di Vocegiallorossa.it ha chiesto a Della Monica un parere sul giovane attaccante giallorosso.

Hai seguito l'esordio di Piscitella con la maglia della Roma?
"Certamente. Mi ha fatto molto piacere vederlo esordire in A. Sono molto contento per lui e per la sua famiglia che conosco molto bene".

Quando era con te già si intravedevano le sue potenzialità?
"Nei tornei con cui ha partecipato con noi aveva fatto intravedere delle buone qualità. Piscitella è un giocatore veloce, con grande capacità di corsa. Si intravedevano le potenzialità che poi ha confermato in avanti".

Tu hai avuto anche il fratello di Giammario nella tua scuola calcio?
"Si è stato con noi per tre anni prima di passare alla Salernitana. Anche lui ha delle qualità importanti ma è ancora un po' acerbo e deve maturare molto".

Tu hai giocato insieme ad Agostino Di Bartolomei, che ricordo hai di quella esperienza?
"Ho giocato con Agostino nella Salernitana. Eravamo entrambi un po' vecchiotti ma portammo la nostra esperienza in quel gruppo che riuscì a conquistare la serie B. Di lui ho un ricordo splendido. Lui era un leader nello spogliatoio. Il suo comportamento in campo e fuori era un esempio per tutti".