ESCLUSIVA VG - Barba: "Soddisfatto per oggi. L'Azzurro si guadagna con il lavoro sul campo"
Al termine dell'amichevole tra l'Italia Unde 19 ed Empoli Primavera disputatasi presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) e terminata 1-0 per gli Azzurrini grazie alla rete di Sabelli al 60', Vocegiallorossa.it ha intercettato ai suoi microfoni Federico Barba (difensore centrale, classe '93), unico giallorosso ed Azzurro a disputare tutti gli 80 minuti della gara.
Barba, è stato l'unico calciatore, giallorossi e non, a disputare entrambi i tempi da 40 minuti quest'oggi. Sintomo della sua continua escalation.
"Sono molto soddisfatto, è chiaro. L'importante però è il gruppo. Quando indossi la maglia della Nazionale devi sempre scendere in campo per dare tutto ed anche qualcosina in più".
Quale è stata a suo avviso la chiave di questa sua consacrazione Azzurra?
"Francamente ho sempre e solo pensato a lavorare sul campo. Credo che la chiave possa essere questa. La miglior gratificazione poi è quella di poter indossare la maglia Azzurra".
In chiusura. Quali differenze ci sono tra il lavoro che ti chiede Evani in Nazionale e De Rossi nella Roma? Reputi che ti stiano facendo maturare come calciatore?
"Parto dal presupposto che sono due grandissimi tecnici. Nello specifico Evani ci chiede di andare a prendere gli attaccanti avversari subito alti, di effettuare un pressing immediato. Sto crescendo calcisticamente, e non solo, con entrambi e sono molto riconoscente per i loro insegnamenti. E' un onore per me essere allenato da due tecnici così importanti".