Ag. Barba a VG: "La Nazionale è la consacrazione di Federico. è emerso solo grazie alle sue qualità"

05.10.2011 16:21 di Alessandro Paoli   vedi letture
Luciano Sacchini
Luciano Sacchini
© foto di Voce giallorossa

Alla vigilia dell'esordio della Nazionale Italiana Under 19 del CT Alberigo Evani in Svezia (gli Azzurrini saranno impegnati nel Gruppo 3 del Turno di Qualificazione della UEFA Under 19 Championship con Romania, Svezia ed Azerbaigian) la redazione di Vocegiallorossa.it ha contattato telefonicamente l'Agente di Federico Barba, Alberto Faccini che attaverso la Football Company gestisce le prestazioni del giovane calciatore in forza alla Primavera della Roma di Alberto De Rossi. Per Barba si tratta della prima assoluta in Azzurro.

Faccini, quanta soddisfazione c'è in questa convocazione di Barba tra i 18 per il Turno di Qualificazioni della UEFa Under 19 Championship?

"E' una granissima soddisfazione che il ragazzo s'è conquistato da solo con il duro lavoro sul campo. Il merito è tutto suo che, nonostante alcune difficoltà, è risuscito ad emergere, come sempre nella sua storia calcistica, grazie unicamente  alle sue qualità".

Rendiamo allora giusto merito a Barba. Capace di sapersi creare le sue chances e coglierle al volo.

"Sì. Federico (Barba, ndr) è un ragazzo che ha sempre saputo ritagliarsi il suo spazio. Pensiamo alla finale di ritorno di Coppa Italia Primavera dello scorso anno, dove ha giocato da titolare, la finale Scudetto, poi vinto, contro la Juve tre anni fa. Gli episodi sono tanti e lui ha dimostrato professionalità nell'aspettare il suo momento e nello sfruttare al meglio le occasioni dategli".

In chiusura, Barba quante possibilità ha di essere protagonista in Azzurro in questo Turno di Qualificazione della UEFA Under 19 Championship?

"Le sue possibilità le ha. Cerchiamo però di non caricare, anche mediaticamente, il ragazzo di troppe pressioni. Se è nei 18 significa che ha le qualità per starci e che quindi, se impiegato, può dire la sua. La Nazionale è la sua consacrazione, la consacrazione del duro lavoro che ha sempre svolto quotidianamente sul campo da sempre".