Wijnaldum ancora più utile di Dybala e un mercato che non si può ignorare

07.08.2022 18:00 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Alessandro Carducci
Wijnaldum ancora più utile di Dybala e un mercato che non si può ignorare

Si avvicina la fine della telenovela Wijnaldum, con l'ufficialità sempre più vicina notizia dopo notizia, tweet dopo tweet, e con lo sbarco del giocatore ieri a Roma.
Abbiamo ancora tutti negli occhi la presentazione di Paulo Dybala di fronte a migliaia di tifosi e con l’immagine, maestosa, del Colosseo quadrato a fare da cornice a un evento che ha fatto il giro del mondo. Mediaticamente, il colpo Dybala è appena sotto ai mostri sacri mondiali. Tutti ne hanno parlato e, difficilmente, la Roma potrà mettere a segno un colpo più d’effetto in questo mercato.

UN COLPO FONDAMENTALE Georginio Wijnaldum forse non farà parlare quanto Dybala, ma potrebbe addirittura avere un impatto maggiore: attenzione, nessuno vuole svalutare la classe pura e cristallina dell’argentino, ci mancherebbe. Dybala darà qualità, imprevedibilità, gol e alzerà tantissimo il tasso tecnico della squadra.
Wijnaldum darà certamente meno qualità ma andrà a rivoltare come un calzino un reparto, il centrocampo, fondamentale per la crescita della squadra di Mourinho. L’olandese è un giocatore completo, bravo ad attaccare la profondità, a farsi trovare smarcato, a partire rapidamente palla al piede, bravo in zona gol e fa bene anche in fase difensiva. In più, tatticamente è molto intelligente, è rapido, agile e ha velocità di pensiero.

SALTO DI QUALITÀ - Può far fare il salto di qualità alla Roma? Senza dubbio. Il Wijnaldum di Liverpool può cambiare volto alla squadra di Mourinho, può far parte di quei giocatori per cui si dice: "C'è una Roma con o senza di lui". Poi sarà il campo a confermare o ribaltare le previsioni ma, intanto, i tifosi possono godere di una campagna acquisti che lancia un solo messaggio: vincere e ambire al meglio, coerentemente con l’ingaggio di José Mourinho più di un anno fa, che ha dato il via a un progetto che ha lo scopo di far arrivare la Roma ai massimi livelli possibili.

CURIOSITÀ - Divertente, poi, vedere i tifosi di altre squadre sminuire il valore dei calciatori che la Roma sta prendendo. “Dybala ha problemi fisici”, “Wijnaldum è uno scarto del PSG, gioca poco, è finito”. Questo li riassunto, facendo un giro tra i social e leggendo le opinioni dei tifosi delle altre squadre. Gli anni scorsi, il mercato della Roma veniva al più ignorato. Il fatto che quest’anno sia difficile ignorarlo è già un buon inizio. Poi, come al solito, sarà sempre e solo il campo a parlare.