Mister, riporti Totti in area di rigore!
E' sufficiente trovare una vittoria per ritrovare la voglia di fare e l'entusiasmo. Ma cosa bisogna fare per ottenere una vittoria? Ieri sera i giallorossi proprio non ci sono piaciuti. Tutti dietro la palla e pronti via a fare contropiede, ma senza un velocista come Vucinic (acciaccato) e Menez, a riposare in panchina.
Capitolo Borriello-Totti: è una coppia che deve per forza avere futuro. L'attaccante napoletano è un investimento importante per la società, ma Totti in quella posizione quanto potrà dare a questa Roma? Il capitano non è più abituato ad arretrare così tanto rispetto all'area di rigore, troppo dispendioso per lui andare a centrocampo a prendersi il pallone. Il suo posto dovrebbe essere quello di punta centrale, pronto a segnare... che come lui sotto porta ...ancora non c'è nessuno. Francamente così lontano dalla rete non può essere utile né al compagno di reparto - Borriello, o Adriano quando sarà pronto - né a sè stesso.
Capitolo Daniele De Rossi: anche ieri sera è stato autore di una prova poco convincente, ma è stato sicuramente più convincente quando ha fatto capire all'allenatore nelle interviste del dopo-gara che, sebbene non si debba essere spavaldi quando si parla di obiettivi della Roma, non bisogna però neanche essere "remissivi".
E purtroppo assai remissiva è apparsa tutta la Roma a Monaco: nessuno si aspettava il colpaccio, ma uscire dall'Allianz Arena a porta inviolata sarebbe stato già un successo.
La Roma sta incassando una media di 2.5 gol a partita dall'inizio della stagione (Supercoppa compresa e tralasciando l'amichevole di Atene che, col senno di poi, ha rappresentato ben più di un campanello di allarme). Bisogna che Ranieri trovi al più presto un rimedio per la difesa. E se proprio vuole far giocare più di un attaccante, perchè "Totti da solo" secondo lui "non si può" (ha detto dopo lo 0-2 col Bayern), allora si inventi qualcosa di nuovo e lo faccia in fretta. Il tridente la Roma in questo momento non può sopportarlo? In realtà pare non riesca a supportare neanche le due punte. Allora non vale la pena osare qualcosa di più?