Diamo i numeri - Zorya Luhansk-Roma: Mourinho imbattuto contro le squadre ucraine

30.09.2021 11:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Zorya Luhansk-Roma: Mourinho imbattuto contro le squadre ucraine
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Nel matchday 2 del Gruppo C di Confrence League, la Roma è ospite dello Zorya Luhansk. Le due squadre non si sono mai affrontate nella loro storia e gli ucraini non hanno nemmeno mai incrociato squadre italiane. Per i giallorossi si tratta, invece, del settimo viaggio in casa di una squadra ucraina: nei sei precedenti hanno rimediato quattro sconfitte e ottenuto solo due vittorie, l’ultima della quale nella scorsa stagione di Europa League, in casa dello Shakhtar Donetsk per 2-1 nel ritorno degli ottavi di finale. L’altro successo è datato 27 novembre 2007, 4-1 in casa della Dinamo Kiev nella fase a gironi di Champions League.

Il successo contro lo Shakhtar fa parte di una interessante striscia di risultati positivi ottenuti dalla Roma in trasferta in campo europeo: nelle ultime 8 uscite i giallorossi hanno vinto 6 volte e sono stati sconfitti dal CSKA Sofia nella fase a gironi della scorsa Europa League e dal Manchester United nel ritorno delle semifinali. Lo Zorya ha invece vinto un solo incontro europeo interno degli ultimi 5, contro il Leicester nella fase a gironi della scorsa Europa League: il bilancio è completato da tre sconfitte e un pareggio.

José Mourinho ha incontrato lo Zorya Luhansk nella fase a gironi dell’Europa League 2016/2017, sulla panchina del Manchester United, battendolo sia in casa per 1-0 che in trasferta per 2-0. A questi due incontri se ne aggiungono quattro contro la Dinamo Kiev, da cui sono usciti due vittorie e due pareggi: il portoghese è dunque imbattuto contro squadre ucraine. Viktor Skrypnyk, tecnico dello Zorya, non ha invece mai incrociato squadre italiane in carriera.