Diamo i numeri - Spezia-Roma: stesso ruolino di marcia nelle ultime 5 gare

22.01.2023 16:05 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Spezia-Roma: stesso ruolino di marcia nelle ultime 5 gare
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella diciannovesima giornata di Serie A, la Roma è ospite dello Spezia al Picco. I giallorossi sono al settimo posto, con 34 punti (gli stessi di Lazio e Atalanta), frutto di 23 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 16 subiti (quarta difesa del campionato), mentre i liguri sono quindicesimi a quota 18, con 17 reti realizzate (quindicesimo attacco del campionato) e 28 incassate (quattordicesima difesa).

STATO DI FORMA - La Roma non perde dal derby dello scorso 6 novembre, poi 2 vittorie e 3 pareggi. Anche lo Spezia è imbattuto nelle ultime 5 partite, con lo stesso score: 2 vittorie e 3 pareggi.

CASA E TRASFERTA - Fuori casa la Roma ha ottenuto 18 punti nelle 9 gare giocate ed è una delle tre squadre con una media punti uguale o superiore a 2: le altre sono Napoli con 2,44 e Atalanta con 2,22. Lo Spezia ha invece ottenuto 12 punti nelle 9 gare giocate in casa, per una media di 1,33: è il quattordicesimo rendimento interno della Serie A. 

I PRECEDENTI - Sono quattro i precedenti in Serie A tra le due formazioni, con tre vittorie della Roma e un pareggio. In Liguria, la Roma ha vinto nella scorsa stagione per 1-0 e ha pareggiato in quella precedente per 2-2.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato lo Spezia nelle citate gare della scorsa stagione e ha incrociato Luca Gotti una sola volta, nell’1-0 all’Udinese del 23 settembre 2021. Il tecnico dello Spezia ha sfidato la Roma 4 volte, battendola al primo incrocio - 0-2 all’Olimpico il 2 luglio 2020, sulla panchina dell’Udinese - e perdendo nelle altre tre occasioni.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Daniele Verde, che contro la Roma (sua ex squadra) ha segnato 3 gol. Poi ci sono Lorenzo Pellegrini e Mattia Caldara a 2, a 1 Rick Karsdorp, Stephan El Shaarawy, Chris Smalling, Roger Ibanez, Eldor Shomurodov, Tammy Abraham e Andrea Belotti.