Diamo i numeri - Spezia-Roma: prima in casa dei liguri per i giallorossi

22.05.2021 16:10 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Spezia-Roma: prima in casa dei liguri per i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Nell’ultima giornata di Serie A 2020/2021, la Roma è ospite dello Spezia allo Stadio Picco. I giallorossi sono settimi in classifica, con 61 punti (62 sul campo), frutto di 66 gol segnati (sesto attacco del campionato) e 53 subiti (formalmente 56, settima difesa), i liguri sono quindicesimi a quota 38, con 50 reti realizzate (nono attacco del campionato) e 70 incassate (diciassettesima difesa).

La Roma ha raccolto 19 punti nelle 18 gare in trasferta disputate in questa stagione - media 1,05 - e ha l’undicesimo rendimento esterno del campionato, mentre lo Spezia ha ottenuto 21 punti nelle 18 gare giocate in casa e ha il quattordicesimo rendimento interno del campionato, il dodicesimo per media punti (1,17).

L’unico precedente in campionato tra le due squadre è la gara d’andata terminata 4-3; oltre a questo ci sono due incroci in Coppa Italia, entrambi conclusi col passaggio del turno dello Spezia dopo un pareggio nei tempi regolamentari (ai rigori nel 2015, a tavolino quest’anno). Due i precedenti tra Paulo Fonseca e Vincenzo Italiano, vale a dire la sfida di Coppa Italia e quella di campionato di questa stagione. Sarà la prima partita ufficiale in cui lo Spezia ospiterà la Roma.

Due i gol segnati ai liguri da Borja Mayoral e Lorenzo Pellegrini, uno da Rick Karsdorp ed Henrikh Mkhitaryan; dall’altra parte, due gol per Verde, uno per Galabinov, Piccoli e Farias.